il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva!

↓ SOS Blog

il futuro è un'opera collettiva! il futuro è un'opera collettiva!

La Scuola Open Source (SOS), istituto didattico, centro di ricerca e consulenza artistica e tecnologica per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato (digitale e non), ha istituito un fondo per finanziare l'erogazione di borse di studio per qualsiasi corso della scuola, attraverso le donazioni di privati, enti o aziende.

In un contesto in cui i dati relativi alla disoccupazione giovanile e i neet, fonte rapporto SVIMEZ, destano grandi preoccupazioni, questa operazione si propone di mettere a valore le reti lunghe attraverso strumenti digitali:

Tutti possono contribuire al fondo.

Attraverso un contributo generico o vincolando il contributo all'erogazione di borse di studio ad una delle tre aree tematiche: X - comunicazione; Y - strumenti; Z - processi;

Tutti possono richiedere una borsa.

La borsa di studio può essere richiesta mandando una mail a borse@lascuolaopensource.xyz (nella richiesta occorre indicare nome e cognome, corso/workshop, motivazione e infine allegare il CV o portfolio).

I criteri per l’erogazione della borsa sono 3 (in ordine di priorità):

budget disponibile al momento della richiesta;

numero sufficiente di iscritti al corso indicato (fondamentale per permetterne l’attivazione);

motivazione indicata dal richiedente.

Ogni donazione, dalla più piccola alla più generosa, è fondamentale per poter raggiungere un budget utile a sostenere chiunque voglia sviluppare competenze utili per sé e per gli altri.

L’idea è che non importa né da dove vieni, né ciò che possiedi, conta solo dove vai e ciò che puoi e vuoi fare per contribuire.

Man mano che riceveremo donazioni, erogheremo borse di studio, dando la priorità alle richieste per i corsi che hanno un numero di iscritti sufficiente all’attivazione, e in base alle motivazioni fornite.

Per trasparenza le donazioni ricevute saranno tutte elencate sul sito assieme al totale raccolto, a quanto è stato investito e al numero di borse effettivamente erogate fino ad ora.

In caso lo si desideri, a maggiore tutela della propria privacy, si può richiedere di rimanere anonimi spuntando l’apposita casella prima di dare il proprio contributo.

Il futuro è un’opera collettiva!