didattica / x — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

pensionati, tutti

• Alberto De Leo

Responsabile amministrativo / La Scuola Open Source

Alberto De Leo è un manager che lavora per imprese e organizzazioni no profit. Si occupa di sviluppo delle organizzazioni e coordinamento di progetti finanziati. Grazie a diverse consulenze ha acquisito competenze nelle procedure informatiche di partecipazione ad avvisi/bandi/call per contributi pubblici, compresi gli adempimenti necessari e le caratteristiche tecniche di diverse piattaforme online.

Sono mesi che vuoi fare lo SPID ma non sai come farlo né a chi chiedere aiuto?
Non ti senti autonoma/o nel districarti nelle pieghe dell’amministrazione pubblica?
Non ti è chiaro cos’è e a cosa serve la firma digitale?
Hai paura di navigare su internet perché è sempre più difficile riconoscere le truffe?

Non temere, in questo breve laboratorio avrai la possibilità di fare le domande che non puoi fare ai tuoi nipoti ed essere più autonoma/o nell’utilizzo del web.

Le/i partecipanti alla fine di questo corso avranno più consapevolezza di quali siano gli strumenti di cui possono usufruire con una conoscenza base delle piattaforme della pubblica amministrazione.
Saranno inoltre in grado di riconoscere ed evitare le truffe online e potranno chiarire dubbi e perplessità.

In questa attività analizzeremo assieme gli strumenti per accedere ai portali pubblici e ai principali servizi digitali che questi offrono (SPID, Cassetto fiscale, Impresa Digitale, De Minimis, etc.) per sé stessi o per la propria realtà associativa / imprenditoriale.

Come funzionano le piattaforme per la candidatura di progetti, idee d’impresa, richieste di voucher, etc., come ad esempio Chairos, Invitalia e Camera di commercio?

Durante questo laboratorio risponderemo a questa e altre domande e formeremo una piccola guida per l’attivazione e l’uso della firma digitale (Aruba, Sielte, Infocert, Poste, etc.) e della PEC (Posta Elettronica Certificata).