didattica / y — @ La Scuola Open Source (Bari)

Analisi e Visualizzazione delle Reti Sociali

Daniele Gambetta aka Gambit — Matematico @ Motherboard, Hackmedia

Analisi e Visualizzazione delle Reti Sociali

Tipologia di attività: Laboratorio

• analisi
  • reti
  • coding
  • gephi
  • data visualization

Full immersion di 3 giorni consecutivi.

22/02/20199:30 / 18.00

23/02/201910.00 / 18.00

24/02/201910.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

• Daniele Gambetta aka Gambit

Matematico / Motherboard, Hackmedia

Laureato in matematica a Pisa, da sempre appassionato di scienza e tecnologia, ha collaborato negli ultimi anni come giornalista freelance con varie testate e riviste su notizie e approfondimenti del mondo digitale (il Manifesto, Vice Motherboard, Fanpage, DinamoPress). Ha curato Datacrazia, antologia di saggi di vari autori e autrici su implicazioni politiche e sociali della cultura algoritmica e dell'economia dei big data, in uscita per aprile con D Editore. Insieme ad altri studenti e attivisti collabora al progetto di ricerca indipendente HackMedia.

L'analisi delle reti sociali (Social Network Analysis – SNA), sviluppatasi in particolare dagli anni '30, è una moderna metodologia che consente di misurare e visualizzare fenomeni in cui compaiono relazioni tra soggetti, individui, gruppi o entità coinvolte in processi di scambio di informazione.

Le reti sono presenti ovunque, in biologia, urbanistica, informatica, e grazie al livello di astrazione che la SNA offre, soprattutto in ambito accademico ci si è accorti delle grosse potenzialità di questo metodo nello studio di processi di svariato tipo, dalla diffusione di notizie o malattie al campo della biologia, dallo studio dei flussi migratori alle reti energetiche.

La diffusione capillare dei mezzi di comunicazione degli ultimi decenni ha poi portato l'analisi delle reti a svolgere un ruolo chiave nell'indagine dei fenomeni online. Inoltre, negli ultimi anni, sono stati sviluppati numerosi strumenti software per consentire lo studio di questa materia ad un pubblico sempre più vasto.

RISORSE
Network Science - Albert Barabàsi
Networks, An Introduction - Mark Newman
Gephi Cookbook - Devangana Khokhar

Il corso dura tre giorni e si focalizza sulla teoria dei grafi, senza troppi formalismi tecnici, cercando di evidenziare gli scenari multidisciplinari e le possibilità offerte dalla teoria, per poi concentrare l'attenzione su esempi di software (in particolare Gephi) che consentono la visualizzazione interattiva di reti anche a chi non è esperto di programmazione.

Il partecipante, alla fine del corso, avrà le competenze minime per scaricare dati dal Web (in particolare dai social), saperli visualizzare e compiere analisi di base grazie agli strumenti della teoria delle reti.

1. Teoria SNA
☛ Introduzione storica
☛ Definizioni di rete, nodo e relazione
☛ Cenni di teoria dei grafi