online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Copywriting: parliamo di scrivere @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / x — @ online

Copywriting: parliamo di scrivere

Lucia Gambuzzi — Copywriter @ Eggers 2.0, Torino

Copywriting: parliamo di scrivere Copywriting: parliamo di scrivere Copywriting: parliamo di scrivere

Tipologia di attività: online

• copywriting
  • scrittura
  • digital communication
  • social media
  • advertising
  • storytelling

10 lezioni da un'ora l'una.

27/04/202018:00 / 19:00

30/04/202018:00 / 19:00

04/05/202018:00 / 19:00

07/05/202018:00 / 19:00

11/05/202018:00 / 19:00

14/05/202018:00 / 19:00

18/05/202018:00 / 19:00

21/05/202018:00 / 19:00

25/05/202018:00 / 19:00

28/05/202018:00 / 19:00

Si svolge a: online

Attività gratuita

Output: servizi, competenze, services, skills

tutti, everybody

• Lucia Gambuzzi

Copywriter / Eggers 2.0, Torino

Lucia Gambuzzi has always been involved in writing. While studying Literature in Bologna and in Trento – where she graduated in Criticism with author of Come non scrivere, Claudio Giunta– she created and collaborated to different reviews, radio programs and cultural events. Now, she works as copywriter in a creative factory, training the junior wanna-be-copywriters of her team.

Comunicare in modo semplice è difficile. Per questo è nato il copywriter, la persona che si occupa di capire che cosa bisogna dire e come dirlo, i concetti e le parole. È il lavoro che sta dietro alle pubblicità che sentiamo alla radio, ai post che ci sono piaciuti, ai manifesti che ci hanno fatto riflettere. E se ce li ricordiamo, probabilmente è stato un buon lavoro. O pessimo.

Questo corso riflette sul copywriting, tra stereotipi di linguaggio, imbarazzi evitabili e sperimentazioni linguistiche. Per i curiosi e i futuri professionisti, per chi vuole ripensare la strategia comunicativa del suo sito o deve scrivere una mail importante.

Il copywriting è anche l’arte di scrivere il futuro che vogliamo? Se nel nostro mondo le parole fanno la differenza, il modo in cui le usiamo lo cambia.

p.s.: Non è richiesto aver visto Mad Men.

→ Come si fa il copywriter e che cosa fa?
Definizioni e consigli per scrivere headline, bodycopy, script per radio e video.
→ Cosa non scrive e come non scrivere. Online e nel proprio diario.
→ Approfondimento sulla scrittura dei social media.
→ Come gestire il rework di un testo: il rapporto con il cliente e con sé stessi.
→ Come si rinnova questo mestiere ogni giorno e in che prospettiva.

Lezioni frontali in cui si presenta una piccola guida sul copywriting, tra regole base, aneddoti del mestiere, esempi e proposte di esercizi. Possibilità di approfondimento via mail (risposta a chiarimenti, confronto su casi specifici, richieste di commento).