didattica / x — @ La Scuola Open Source (Bari)

Design della Comunicazione

Alessandro Tartaglia — Designer @ FF3300 / CAST / La Scuola Open Source

Design della Comunicazione Design della Comunicazione Design della Comunicazione Design della Comunicazione Design della Comunicazione Design della Comunicazione

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: avanzato

• design
  • grafica
  • strategia
  • comunicazione
  • processi

Un incontro ogni 15 giorni, per 3 mesi.

16/01/201710.00 / 18.00

30/01/201710.00 / 18.00

13/02/201710.00 / 18.00

27/02/201710.00 / 18.00

13/03/201710.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Output: servizi, prodotti, competenze

studenti, ricercatori, professionisti, imprese

• Alessandro Tartaglia

Designer / FF3300 / CAST / La Scuola Open Source

Laureato in Design Industriale (Poliba) e specializzato in Grafica Editoriale e Sistemi Grafici (ISIA Urbino), è co-fondatore dello studio FF3300, CAST e La Scuola Open Source. Il suo lavoro è focalizzato sul processo, nella sua interezza. Nel tempo ha approfondito la conoscenza della teoria delle reti e della memetica. Studia gli esseri umani e le comunità che essi formano.

Impari cos’è il design della comunicazione e come funziona, mettendo in pratica queste conoscenze con un progetto in team durante il corso.

Il corso affronta tematiche progettuali relative ad artefatti e processi di comunicazione, quali: strategie di comunicazione, pubblicazioni editoriali (web o stampate), progetti d'identità, caratteri tipografici, siti web.

Ogni incontro alterna elementi di teoria a pratica fatta su esempi progettuali concreti e casi di studio. Le esercitazioni prendono spunto da tematiche e situazioni reali.

Lo svolgimento prevede l'approfondimento di argomenti diversi, modulando un percorso formativo esaustivo della disciplina in relazione agli interessi della classe, focalizzato sulla realizzazione pratica di soluzioni che rispondano a problemi (reali) emersi durante le esercitazioni / sessioni di laboratorio.