didattica / x — @ La Scuola Open Source

Output: competenze, skills

• Giulia Cellino

Illustratrice – Fumettista /

RITARDO (aka Giulia Cellino) vive e lavora a Bologna, dove si è diplomata nel 2019 in Illustrazione per l'editoria presso l'Accademia di Belle Arti. Nel 2021 ha inoltre frequentato il Corso di alta formazione in cinema documentario e sperimentale della Cineteca di Bologna. Nel 2020 ha contribuito al volume antologico 'Sporchi e subito' (curato da Fumettibrutti per Feltrinelli Comics) con una storia breve a fumetti dal titolo 'Non importa'. Ha illustrato articoli per riviste come D-la Repubblica e Linus, e dal 2015 autoproduce suoi progetti editoriali presentandoli a numerosi festival del settore. Partecipa a diverse mostre collettive e personali, sperimentando tra installazione, fotografia, animazione, varie tecniche di stampa e disegno.

Workshop di narrazione con immagini, dal disegno al libro stampato.

‘Dieci chiamate senza risposta’ è un frammento senza interlocutore, un messaggio in bottiglia, cartolina andata perduta. Una cosa che volevo raccontarti ma mi sono dimenticata. Un inno alle occasioni mancate. Riappropriarsi del tempo e dello spazio partendo dalla
necessità di raccontare di quel preciso momento, ‘una piccola parte di universo che fluisce sulla carta, da una penna’.
Il workshop vuole far emergere l’importanza della parola in rapporto con l'immagine ed esplorare le possibilità narrative date dal linguaggio del fumetto anche per chi non ha familiarità con questa forma-racconto.
Ogni partecipante verrà seguitə individualmente in ogni fase, ma il gruppo sarà fondamentale per scambiarsi opinioni e idee.

Lə partecipanti sperimenteranno, con l’aiuto del docente, il segno, la parola: una libera forma di narrazione.
Si conoscerà un nuovo modo per approcciarsi sia al disegno che al racconto, si guideranno i partecipanti verso la costruzione del racconto personale, poi del libro collettivo.
Insieme si deciderà la forma, il contenuto, l’impaginazione e infine la stampa e la rilegatura del libro.
Ogni partecipante porterà a casa una copia del libro da lei/lui stessə realizzato, e l’esperienza di aver raccontato una storia.

→ Giorno 1:
presentazione, introduzione al workshop, importanza della parola, il suo rapporto con l'immagine. Esplorazione del quartiere (raccolta di appunti visivi e narrativi in cui immagini e parole siano già connesse e tese al racconto breve), rientro e condivisione collettiva, prima rielaborazione degli appunti in una sequenza narrativa.
Lasciare che l'esperienza, le visioni e le parole sedimentino.

→ Giorno 2:
realizzazione da parte di ogni partecipante della propria storia breve autoconclusiva, una 'chiamata senza risposta'. Abbandono del virtuosismo del disegno e dei canoni tradizionali del fumetto. Liberazione consapevole e personale del racconto, momento per scoprire nuove strade e forme.
Scansione delle tavole e post produzione.

→ Giorno 3:
costruzione del libro, ovvero la restituzione collettiva dell'esperienza del workshop:
decisione dell'ordine di apparizione delle storie, creazione della copertina, impaginazione, stampa del libro, rilegatura.

Ogni partecipante sarà liberə di utilizzare gli strumenti che preferisce per disegnare e raccontare.