didattica / y — @ La Scuola Open Source

FOTOGRAFIA ANALOGICA

Alessandro Balena — Direttore scientifico @ La Scuola Open Source

Nicolò Ceci — Responsabile Darkroom @ SOS Hackerspace

FOTOGRAFIA ANALOGICA FOTOGRAFIA ANALOGICA FOTOGRAFIA ANALOGICA FOTOGRAFIA ANALOGICA

Tipologia di attività: Laboratorio

• analog
  • photography
  • sviluppo
  • camera oscura
  • DIY

Due giorni, un incontro a settimana.

30/11/201911:00 / 16:00

01/12/201911:00 / 19:00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Output: servizi, prodotti, competenze

• Alessandro Balena

Direttore scientifico / La Scuola Open Source

Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

• Nicolò Ceci

Responsabile Darkroom / SOS Hackerspace

Da sempre interessato al ruolo dell’immagine nelle arti visive e nella comunicazione, si applica da autodidatta nella grafica e nella fotografia. Nel 2017 si iscrive all’Accademia del Cinema dei ragazzi - Enziteto interessandosi in particolar modo ai corsi di sceneggiatura, scenografia ed animazione. Durante questi anni sperimenta tecniche di stampa artigianali, come la serigrafia e la cianotipia, e tecniche di sviluppo, analogico e digitale, per utilizzare la fotografia come strumento di comunicazione visiva. Da poco ha intrapreso un percorso di ricerca legato allo studio delle macchine e delle ottiche fotografiche.

Hai sempre avuto la curiosità di imparare a sviluppare foto?

All’Hackerspace SOS, grazie alla collaborazione con la scuola Spazio-Tempo, abbiamo allestito una camera oscura.

Questa attività ti permetterà di scoprirla e imparare le basi dello sviluppo analogico!

Durante questo workshop imparerai a padroneggiare gli strumenti della camera oscura e a realizzare una fotografia analogica, a partire dal momento dello scatto fino al momento dello sviluppo e della stampa.

L’attività si suddividerà in due sessioni, la prima di scatto e di sviluppo del rullino e la seconda di sviluppo su carta fotografica.

Introduzione alla fotografia

↳ ai partecipanti verranno spiegati i princìpi base della fotografia analogica

Scatti con rullino fotografico test

↳ i partecipanti, utilizzando una macchina fotografica analogica, in maniera collaborativa, scatteranno 5 fotografie a testa nei dintorni della SOS.

Sviluppo del rullino

↳ i partecipanti, utilizzando chimici e tank, svilupperanno il rullino appena scattato

Sviluppo su carta fotografica

↳ i partecipanti, mediante degli ingranditori, realizzeranno una prova a contatto della pellicola per poter vedere le foto appena scattate in positivo e per poter scegliere uno scatto che ognuno potrà sviluppare e portare con sè