didattica / y - strumenti — machines @ La Scuola Open Source (Bari)

FRESA CNC NOVEMBRE 2019

Roberto Ladisa — Ingegnere meccanico / La Scuola Open Source

fresa fresa

Tipologia di attività: machines

• fresa
  • making
  • CNC
  • hackerspace
  • DIY

Un incontro di due ore

16/11/201911:00 / 13:00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Tutti gli incontri durano 2 ore
per un totale di 2 ore

membership

Output: competenze

tutti

ISCRITTI:

• Roberto Ladisa

Ingegnere meccanico / / La Scuola Open Source

Ingegnere Meccanico laureato al politecnico di Bari, Roberto si appassiona al mondo della fabbricazione e della tecnologia sin dall'infanzia, nell'officina metalmeccanica di famiglia dove apprende le basi della lavorazione del metallo e le sue applicazioni. Successivamente combina i suoi studi e le sue passioni avvicinandosi al mondo del making, DIY, modellazione e simulazione CAD e stampa 3D. Unitosi a SOS col sogno di aprire un FabLab a Bari per creare un polo di condivisione degli strumenti e della conoscenza, accetta di diventare un vero pirata a tutti gli effetti sposandone gli ideali. Oggi è il responsabile dell'Hackerspace SOS, dal preventivo alla realizzazione.

Corso di formazione sulla Fresa CNC, parte del percorso di abilitazione all’uso dei macchinari dell'Hackerspace SOS. L'iscrizione ai corsi di formazione macchine comporta la sottoscrizione di una SOS Membership Maker.

Al termine della compilazione ti sarà mandato il link Paypal per effettuare il pagamento e confermare il tesseramento.

La compilazione del form d'iscrizione (pagamento escluso) è necessaria anche per chi ha già sottoscritto una membership.

Frequentare le abilitazioni è propedeutico all'utilizzo della strumentazione dell'Hackerspace.

Le abilitazioni durano 2 ore e prevedono una formazione sugli aspetti tecnici e sulle possibili applicazioni del dispositivo.

RICHIEDI SUBITO LA MEMBERSHIP QUI: https://goo.gl/kp6yod

Durante il workshop verranno illustrati i passaggi da compiere per eseguire lavorazioni di taglio e/o incisione con la Fresa a controllo numerico presente all’interno dell’Hackerspace sull'uso in sicurezza della stessa.

In particolare si focalizzerà su:

↳ La preparazione corretta del file da importare nel software di controllo della macchina;

↳ Il software di gestione della macchina (interfaccia, comandi principali e parametri di lavoro);

Test e prove pratiche.

APPROFONDISCI