didattica / y — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

• rancher

11/01/202317:00 /

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Durata complessiva: ore (pause escluse)

Attività gratuita

Output:

tutti, everybody

Numero minimo di partecipanti:

Numero massimo di partecipanti:

I gruppi di studio della SOS sono gruppi informali ed eterogenei di individui che:
‣ si radunano attorno a una esigenza di know-how;
‣ decidono di investire tempo per condividere un percorso informale di acquisizione di un dato know-how con altre persone;
‣ svolgono un percorso di studi condiviso auto-organizzandosi

Questo gruppo di studio e ricerca sarà incentrato sulla realizzazione di un cluster server basato su software open source per piccole, medie e grandi organizzazioni, in particolare quelle che operano nel campo della produzione culturale, poiché permette di avere il pieno controllo dei propri dati e della propria infrastruttura di calcolo, oltre che la possibilità di gestire la scalabilità del server in modo flessibile.

Il Gruppo Server è un'opportunità per lз partecipanti di acquisire esperienza pratica nell'amministrazione di sistemi tramite l’utilizzo di strumenti open source e di contribuire attivamente alla comunità.

Ci si riunisce per progettare e costruire un cluster server prediligendo l’utilizzo di computer di seconda mano.

Utilizzando strumenti open source come Docker, Rancher e Kubernetes, lз partecipanti del gruppo si dedicheranno all'apprendimento delle tecnologie necessarie per realizzare il progetto e alla gestione del server una volta completato.