Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / y — @ La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN*

Giovanni Cristino — Compositore, pianista, docente @ Con.divisione, kollektiv synchron

IMMANÉNTSz* / lab. 1 TRADUSzIÓN*

Tipologia di attività: Workshop

• Ecologia
  • Ricerca
  • Suono
  • Musica
  • Sperimentazione
  • Gioco
  • Sospetto

una full immersion di 2 giorni e mezzo con un concerto conclusivo (serale)

31/10/202110.00 / 18.00

01/11/202110.00 / 18.00

02/11/202110.00 / 13.00

Si svolge a: La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

Output: servizi, competenze

• Giovanni Cristino

Compositore, pianista, docente / Con.divisione, kollektiv synchron

Compositore e pianista. Nato a Mola di Bari il 23/11/1987. Diplomato in Pianoforte Jazz [I livello,2012] e in Musica Jazz [II livello, 2014] al Conservatorio N. Rota di Monopoli. È attivo nel campo delle musiche di derivazione jazzistica, e di matrice improvvisativa con diverse formazioni e in solo. La sua ricerca coinvolge suoni acustici, come strumenti musicali e registrazioni ambientali e suoni elettronici per la creazione di composizioni musicali eterogenee.

IMMANÉNTSz* è una serie di quattro laboratori di musica sperimentale con l'obiettivo di produrre musica collettiva ed eterogenea.

Ogni laboratorio ha una matrice referenziale di natura musicale o letteraria, da
intendere in senso lato, e sarà incentrato su tecniche compositive sperimentali differenziate.

1-TRADUSzIòN*

“Central park in the dark” — Charles Ives
→ Laboratorio di musica sperimentale basato su trascrizioni del paesaggio sonoro.

2-TRAGìTT*

“Le vie de canti” — Bruce Chatwin
→ Laboratorio di musica sperimentale per smartphone.

3-CONDUSzIòN*

“L'impero dei segni” — Roland Barthes
→ Laboratorio di musica sperimentale basato sulle tecniche della conduction.

4-IMPROVVISzASzIòN*

“Immanenza” — Gilles Deleuze
→ Laboratorio di improvvisazione musicale collettiva

I laboratori sono aperti a tutti, non è necessaria la conoscenza tecnica musicale ma lo è la pazienza, la passione per il suono, la voglia di ascoltare e sperimentare. Sarà necessario portare con sé uno strumento musicale di qualsiasi natura e/o la sola voce, ad eccezione di TRAGìTT*, dove occorrerà solo avere uno smartphone. L'obiettivo generale è quello di produrre, per ogni incontro, un concerto e una o più partiture col fine di sviluppare la capacità di organizzare e immaginare la musica secondo metodi alternativi e fuori dalle logiche di mercato. I laboratori si svolgeranno in quattro momenti diversi nel corso dell'anno. Si consiglia di partecipare a tutti i laboratori qualora fosse possibile.

IMMANÉNS* è curato e tenuto da Giovanni Cristino, compositore, pianista e docente, in collaborazione con Rodolfo Surico, designer (Con.divisione, Officina dell’Arte).

Questo workshop, primo di una serie di quattro, è stato immaginato per introdurre e stimolare la ricerca — in ambito di composizione musicale — cercando modalità alternative, con atteggiamento aperto all'incerto e all'inatteso, e dando spazio al desiderio di sperimentare nuove pratiche di produzione musicale, collettivamente, fuori dalle logiche di mercato.

Il fine è quello di acquisire capacità decisionali di gruppo tramite l'organizzazione dei suoni in una composizione musicale.
I partecipanti saranno in grado di scrivere e organizzare i suoni partendo dall'ambiente che li circonda, partecipando all'esperienza di fare musica dal vivo.

TRADUSzIÓN* è il primo laboratorio di musica sperimentale, basato su trascrizioni del paesaggio sonoro e ha come punto di partenza l’ascolto e la registrazione del paesaggio sonoro che verrà analizzato e tradotto in segni e suoni per la creazione di un concerto con partitura che verrà eseguito a fine lab.

L'obiettivo è quello di creare ed eseguire una o più composizioni musicali attraverso trascrizioni di registrazioni del paesaggio sonoro.

Giorno 1
→ Ascolto, registrazioni e analisi

Giorno 2
→ Ascolto, pratica musicale e scrittura