didattica / y — @ La Scuola Open Source, presso Spazio 13 - Bari

Incisione e stampa

Zebra — Artista visiva, Maker

Incisione e stampa Incisione e stampa Incisione e stampa Incisione e stampa Incisione e stampa

Tipologia di attività: Workshop

• xilografia
  • linografia
  • incisione
  • DIY

Laboratorio di due giorni per sperimentare varie tecniche di incisione e stampa

27/05/202311.00 / 18.30

28/05/202311.00 / 18.30

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio 13 - Bari

L’attività ha un costo di: 30 €

Output: tecnologia, competenze

tutti

• Zebra

Artista visiva, Maker /

Zebra, 27 anni, bestia sensibile con vertiginosa propensione alle arti visive. Studia grafica d’arte a Bari e a Bologna e nel nero inchiostro trova una casa accogliente dedicandosi con sempre più interesse ai processi di stampa tradizionali, alla loro ritualità, alla densissima componente materica. Disegna da sempre prediligendo soggetti naturalistici monocromatici e corrotti ed interessandosi alla figurazione tanto quanto a ricerche assolutamente sperimentali e informi.

Questo workshop nasce per conoscere la stampa ed avvicinarsi al principio di riproducibilità, osservarne l’origine passando per la sperimentazione delle tecniche di incisione diretta più facili da replicare autonomamente.

Realizzeremo un monotipo collettivo, una stampa composta dalle stampe di tutte le matrici realizzate durante il workshop.
La composizione sarà libera e sperimentale, il risultato potrà essere usato, in seguito, come materiale per una piccola pubblicazione collettiva autonoma e assolutamente indipendente!

Lз partecipanti inoltre porteranno a casa le stampe e le matrici realizzate, insieme a una sgorbia e del linoleum per poter ripetere l’esperienza.

L’attività affronta in breve e in modo semplificato il processo di stampa della xilografia, i suoi principi base, le potenzialità e la sua evoluzione attraverso l’impiego di nuovi materiali più facili da lavorare quali linoleum, gomma, vinile, ecc.

Nella fase iniziale ci occuperemo della progettazione attraverso il disegno su carta, poi incideremo le matrici con sgorbie e taglierini.
In seguito, dopo la fase di inchiostrazione, stamperemo su carta, carta di riso, tessuti e ritagli vari.