didattica / x — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

tutti

• Nicolò Ceci

responsabile darkroom / SOS Hackerspace / La Scuola Open Source

Studente di arti visive, fotografia e grafica. Ha sperimentato tecniche di stampa artigianali, come la serigrafia e la cianotipia, e tecniche di sviluppo, analogico e digitale, per utilizzare la fotografia come strumento di comunicazione visiva. Fa parte de La Scuola Open Source, collabora alle attività dei team Didattica, Ricerca e Hackerspace ed è responsabile della Camera Oscura SOS

• Alessandro Balena

Hacker, maker, videomaker / La Scuola Open Source

Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

Scatto, sviluppo e stampa in camera oscura per la realizzazione di una piccola esposizione collettiva a Spazio13.

Questo workshop è stato organizzato per mettere in funzione e in condivisione la camera oscura de La Scuola Open Source, per condividere le conoscenze sul suo utilizzo e sulla fotografia analogica in generale, per sperimentare assieme tecniche di sviluppo e post-produzione e per progettare assieme un’esposizione collettiva che possa raccontare il processo di incontro e scoperta.

Lə partecipanti alla fine del workshop avranno acquisito le competenze di base per poter continuare a sperimentare con la tecnica della fotografia analogica e riceveranno l’abilitazione per poter prenotare l'uso della Camera Oscura di SOS e portare avanti progetti propri o collettivi.

Dopo una prima sessione di introduzione alla fotografia analogica in bianco e nero inizieremo a riflettere su temi e concetti da approfondire:

⟶ nella prima fase sperimenteremo con vari soggetti e metodi di scatto, per poi sviluppare rullini in camera oscura;

⟶ nella seconda fase lavoreremo alla stampa dei negativi sia su carta fotografica che su file mediante acquisizione digitale, sperimentando metodi di post-produzione analogica, doppie esposizioni fotografiche, sovrapposizioni di oggetti e scritte su carta fotografica – e qualsiasi altra cosa ci verrà in mente!

Tutto il materiale prodotto verrà infine selezionato dai partecipanti ed esposto a Spazio13.

*Sitografia:
it.wikipedia.org/wiki/Sviluppo_fotografico