online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Learning code with games: ultima online @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / x — @ https://us02web.zoom.us/j/5844414956

Learning code with games: ultima online

Alessandro Tartaglia — Designer della Comunicazione @ FF3300 / La Scuola Open Source

Daniele Bucci — Designer sistemico, Ricercatore e Facilitatore @ Civic Wise / La Scuola Open Source / HER

Learning code with games: ultima online

Tipologia di attività: online

• coding
  • scripting
  • ultima online
  • gaming

Un incontro da 2 ore

24/04/202017.30 / 19.30

Si svolge a: https://us02web.zoom.us/j/5844414956

Attività gratuita

Output: servizi, competenze

• Alessandro Tartaglia

Designer della Comunicazione / FF3300 / La Scuola Open Source

Laureato in Design Industriale (Poliba) e specializzato in Grafica Editoriale e Sistemi Grafici (ISIA Urbino), è co-fondatore dello studio FF3300, CAST e La Scuola Open Source. Il suo lavoro è focalizzato sul processo, nella sua interezza. Nel tempo ha approfondito la conoscenza della teoria delle reti e della memetica. Studia gli esseri umani e le comunità che essi formano.

• Daniele Bucci

Designer sistemico, Ricercatore e Facilitatore / Civic Wise / La Scuola Open Source / HER

Daniele Bucci è un designer sistemico, ricercatore e facilitatore. Si interessa di sostenibilità ambientale, economia circolare e design autoprodotto da quando ha co-fondato Studio Superfluo nel 2010. Ha esplorato la sharing economy e l’economia di piattaforma in Ouishare, lavorando per Collaboriamo, Institute For The Future, e contribuendo in Platform Design Toolkit. Ha imparato il valore del team come contributor in Cocoon Projects. Si occupa di design civico e partecipativo con CivicWise e di cura all’interno della Scuola Open Source. Impara quotidianamente nel team di Human Ecosystems Relazioni ed è attivista in Extinction Rebellion.

Questa attività è stata immaginata per introdurre chiunque al tema della programmazione attraverso il gioco (online). Abbiamo deciso di utilizzare Ultima Online (un software del 1995, che adesso è stato riscritto open source con il progetto ClassicUO) perché, pur essendo il primo MMPORG (massive multiplayer online role playing game) della storia dei videogame, aveva introdotto delle dinamiche interessanti per “l’automazione” di alcune azioni attraverso la scrittura. A distanza di oltre 20 anni dal lancio del gioco la community open source ha riscritto interamente il codice del client, e ha sviluppato una serie di strumenti utili per chi si “approccia” alla programmazione applicata al videogame.

È possibile giocare gratuitamente a UO, sia su server italiani che internazionali (sempre non ufficiali, quelli “official” sono a pagamento).

Altra caratteristica degna di nota è la possibilità di “avviare una istanza di UO” su un server indipendente.

Insomma, c’è molta carne sul fuoco, gli argomenti di conversazione non mancheranno, e non lasciatevi ingannare, nonostante il pretesto “ludico”, gli obiettivi sono “altri”.

Questa attività è focalizzata sullo sviluppo di pensiero computazionale (primo passo per imparare a programmare) attraverso l’apprendimento in situazione.

In particolare saranno approfondite alcune delle strutture logiche alla base di qualsiasi linguaggio di programmazione: “IF THEN ELSE”, “WHILE”, etc.

server gratiuto internazionale:

dove scaricare il gioco?

dove scaricare il nuovo client OS?

canale IRC del server:
irc.chat4all.org – Port: 6667 – Channel: #Renaissance

canale DISCORD (ENG) del server:

canale DISCORD (ITA) del server:

Partiremo dalla storia del videogioco, lo installeremo e lo useremo assieme, lavoreremo assieme sulla parte di scripting, vi faremo vedere come funziona, vi spiegheremo la sintassi e la grammatica, infine — anche grazie alla presenza di altri giocatori connessi online — faremo assieme dei test “in game” per vedere come “il codice (o se preferite, la scrittura) si traduce in azione”.