didattica / x — @ La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

13/11/202116 / 20

Si svolge a: La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

Attività gratuita

Output: prodotti, competenze, products, skills

tutti, everybody

• Emidio Torre

Creative coder e docente / SOS – La Scuola Open Source

laureato al Politecnico di Milano in design industriale, ha lavorato per agenzie di comunicazione e pubblicità, specializzandosi nella realizzazione di siti web. Dal 2014 lavora come freelancer per realizzare applicazioni web ed esperienze digitali, nel mondo dell’arte e dell’innovazione sociale.

Questo è un laboratorio di grafica programmata in cui, a partire dai dati contenuti su Wikipedia e grazie a dei programmi che scriveremo con Javascript, realizzeremo dei poster che si impaginano da soli.

L'attività è gratuita e aperta a tutte/i, crediamo sia particolarmente indicata per persone tra i 15 a 35 anni.

Il laboratorio si articolerà in 4 lezioni da 6 ore, tenute il 9, 16 , 30 ottobre e 6 novembre con l’aggiunta di un evento finale di presentazione dei risultati, previsto per il 13 novembre.

Questa attività è il frutto della collaborazione tra La Scuola Open Source e Wikimedia Italia.

Questo laboratorio affronta la programmazione applicata alla progettazione grafica, introducendo le possibilità degli strumenti informatici applicati e del design parametrico. I/le partecipanti realizzeranno uno tool, e con questo successivamente disegneranno dei poster, che saranno poi esposti il 13 novembre durante la restituzione finale e la presentazione del lavoro svolto durante il workshop.

Dopo aver introdotto ai partecipanti la programmazione con JavaScript, lavoreremo in gruppi alla realizzazione di uno strumento realizzato in Javascript che consenta la generazione di poster su argomenti scelti dai gruppi stessi — ad es. monumenti, automobili, sport, città ecc. ecc. — con contenuti ottenuti dai progetti Wikimedia (il testo delle voci di Wikipedia, le foto di Wikimedia Commons e i dati di Wikidata).

5 poster per gruppo verranno stampati ed esposti durante l’evento di presentazione dei risultati.

Successivamente pubblicheremo il codice dello strumento che abbiamo realizzato affinché possa essere utilizzato ed esteso da chi sarà interessato al progetto.

Programma:

9 ottobre — presentazioni, elementi di JS, richieste XHR, impariamo a raccogliere i dati.

16 ottobre — formazione dei gruppi e scelta argomenti, presentazione strumenti di grafica generativa.

30 ottobre — realizzazione di uno strumento per fare poster con i dati ed elementi generativi! Inizia lo studio dei primi posters.

6 novembre — miglioriamo lo strumento, realizziamo una semplice interfaccia, ed esploriamo le possibilità che abbiamo.

13 novembre — evento di presentazione dei poster e pubblicazione del codice dello strumento che avremo realizzato.