didattica / y — @ La Scuola Open Source (Bari)

LUCity Workshop

Open Field Collective — Rodrigo Guerreiro Vaz Guedes de Carvalho / Ivo Jorge Meireles de Sousa Teixeira

LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop LUCity Workshop

Tipologia di attività: Laboratorio

• light
  • design
  • installation
  • arduino
  • DIY
  • public
  • art

Full-immersion di 4 giorni consecutivi.

27/07/201810:30 / 18:30

28/07/201810:30 / 18:30

29/07/201810:30 / 18:30

30/07/201810:30 / 18:30

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Output: tecnologia, competenze

tutti

• Open Field Collective

Rodrigo Guerreiro Vaz Guedes de Carvalho / Ivo Jorge Meireles de Sousa Teixeira /

Fondata nel 2015 da cinque artisti di Porto, in Portogallo, Openfield si propone di esplorare la potente combinazione di arte e tecnologia per offrire esperienze innovative e coinvolgenti. Ad oggi, il team di Openfield si è riunito per creare una vasta gamma di opere interattive, performative e multimediali che hanno contribuito a modellare il modo in cui il pubblico percepisce le esperienze artistiche in spazi sia pubblici che privati.

Il progetto LUCity è stato finanziato dal programma Creative Europe e coinvolge quattro organizzazioni internazionali provenienti da Slovenia, Portogallo, Italia e Inghilterra. Si tratta di workshop finalizzati a delle installazioni luminose – prodotte da comunità locali che lavorano con artisti locali e internazionali – volte a valorizzare gli spazi pubblici.

Nel nostro caso, i partecipanti lavoreranno con un collettivo portoghese – Open Field – ad un'installazione luminosa applicata al grande Cerchio che svetta sulla terrazza di Officina degli Esordi, il laboratorio urbano del quartiere Libertà, a Bari.

In questo workshop gli studenti impareranno come costruire e controllare le strutture luminose con strisce LED (di un colore unico, il bianco). Il workshop presenterà un'introduzione su Arduino e sull'elettronica (cavi di saldatura e strisce di LED, LED lampeggianti, etc.). Si concentrerà quindi su come controllare i LED tramite software (Max). Alla fine costruiremo un'opera luminosa collaborativa, il cui tema sarà deciso insieme nel corso del primo giorno di attività.

Nel corso dei primi tre giorni (27-28-29) si lavorerà all’installazione luminosa. L’ultimo giorno (30) è dedicato alla restituzione e presentazione finale. I temi affrontati saranno:

- Elementi base di elettronica e Arduino;
- Controllo delle strisce LED con Arduino;
- Controllare Arduino con MAXUINO;
- Progettare sequenze di luci.

Il progetto LUCITY è cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione Europea