didattica / y — @ La Scuola Open Source

• coding
  • web
  • leaflet.js

Una full immersion di due giorni.

19/09/202010.00 / 18.00

20/09/202010.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Attività gratuita

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

bambini, ragazzi, studenti, tutti

• Emidio Torre

Designer & Developer / La Scuola Open Source

As a child i was intrigued by potential of computers, amazed by what you could achieve with it, empowered by the right knowledge. I wanted to become a scientist and didn’t yet know what design was. **At the age of 13**, I started playing around with **HTML** and **CSS** to create **my first website**. Later on I realized that design was my thing, and went to the **Polytechnic Industrial Design School in Milan**, I kept **coding** and **hacking** everyday and never stopped since then. I have worked in agencies for big and small clients, doing mainly **front-end** and **back-end** web **development** in **JS** and **PHP**. Right now I’m freelancing, taking care of the design and the development of projects for my clients.

Come si utilizza Open Street Map per creare e integrare nel proprio sito, mappe personalizzate? Come possiamo gestire l’inserimento dati sulla mappa? Quali sono le possibilità che lo strumento ci offre?

A queste, e ad altre domande, proveremo a rispondere durante lo svolgimento delle attività.

Impareremo ad inserire una mappa su una pagina web, e a realizzare applicazioni interattive per l'esplorazione di dati georeferenziati, ad usufruire degli open data e a realizzare applicazioni che possono essere utili alla comunità.

Questo workshop è stato organizzato grazie al contributo di wikimedia italia e si rivolge in special modo ai più giovani, pur essendo aperto a tutti.

Lavoreremo per realizzare mappe interattive per la visualizzazione di dati con leaflet.js e open street maps.

Le mappe sono uno strumento molto efficace per comunicare. Grazie ad open street maps e leaflet.js è davvero molto semplice per chiunque abbia una conoscenza basilare delle tecnologie web utilizzare le mappe. Ovviamente è tutto open source 😉

→ Introduzione alle mappe
→ Introduzione a OpenStreetMap
→ Impariamo ad usare Leaflet.js