didattica / x — @ La Scuola Open Source (Bari)

Laboratorio di Serigrafia

Mario Nardulli — Artista e Serigrafo @ Pigment Workroom

Alessandro Moretti — Assistente tecnico @ Pigment Workroom

Laboratorio di Serigrafia Laboratorio di Serigrafia Laboratorio di Serigrafia Laboratorio di Serigrafia Laboratorio di Serigrafia

Tipologia di attività: Laboratorio

• serigrafia
  • silografia
  • grafica
  • incisione

Tre giorni consecutivi "full-time" (da mattina a sera)

23/01/201710.00 / 18.00

24/01/201710.00 / 18.00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Output: prodotti, competenze

• Mario Nardulli

Artista e Serigrafo / Pigment Workroom

Mario Nardulli, nato nel 1986 a Bari, è fra i fondatori di Pigment Workroom. Il loro obiettivo è di rappresentare e promuovere giovani artisti, illustratori e creatori che troviamo talentuosi nel loro stile e contenuto. Per farlo, promuovono dal 2010 eventi di arte urbana partecipata, capaci di fornire una nuova dimensione estetica a spazi periferici delle città, coinvolgendo direttamente i residenti nei processi creativi. Si interessa di arte urbana dalla sua adolescenza, disegnando e curando interventi in spazi pubblici e non.

• Alessandro Moretti

Assistente tecnico / Pigment Workroom

Alessandro Moretti fa parte di Pigment Workroom, uno studio di stampa artistica multidisciplinare nato a Bari. Il loro obiettivo è di rappresentare e promuovere giovani artisti, illustratori e creatori che troviamo talentuosi nel loro stile e contenuto. Per farlo, promuovono dal 2010 eventi di arte urbana partecipata, capaci di fornire una nuova dimensione estetica a spazi periferici delle città, coinvolgendo direttamente i residenti nei processi creativi.

La Serigrafia permette di riprodurre immagini su qualsiasi materiale mediante l’uso di un telaio foto-inciso, che lascia depositare l’inchiostro attraverso le aree libere del suo tessuto, permettendone la riproduzione in serie tramite la pressione che viene esercitata con la racla.

Il corso ha come obiettivo l’apprendimento teorico e pratico del processo di stampa serigrafica, dello sviluppo progettuale di un’idea e della realizzazione tecnica di visual destinati alla stampa di poster e t-shirt. Mostreremo come dal “do it yourself” si possa arrivare presto a risultati professionali con pochi mezzi ma tanto impegno e passione.

Possiamo dividere il nostro corso in quattro fasi:

Introduzione storica e teorica: la prima mattinata sarà dedicata all’evoluzione stilistica che la serigrafia ha vissuto nei suoi secoli di storia, arrivando sino ai giorni nostri e alla spiegazione del processo tecnico che impiegheremo durante il corso.

Progettazione: Nel pomeriggio ogni partecipante avrà il compito di trasformare la propria idea in un disegno funzionale alla tecnica serigrafica, procedendo ad una digitalizzazione e lavorazione del file tramite software quali Illustrator e Photoshop e alla loro stampa su una pellicola trasparente.

Pre-stampa: una intera giornata sarà dedicata all’impostazione e all’incisione del telaio. Si passa dunque in laboratorio, dove prepareremo l’area di stampa con una gelatina fotosensibile, che impressioneremo nel bromografo applicando il lucido alla superficie del tessuto serigrafico.

Stampa: l’ultimo giorno si colorano i nostri supporti. Si inizia definendo l’area di stampa, posando il nastro adesivo e la matrice per poi prendere finalmente in mano le racle e stampare. Ogni studente avrà a disposizione carta a volontà e due t-shirt.