didattica / y — @ La Scuola Open Source

bambini

• Maurizio Di Luzio

Responsabile / SOS Hackerspace

Divoratore cosmico, soprattutto in toilette, di fumetti, conta nella sua collezione più di 2000 spillati, brossurati, cartonati. In grado di memorizzare tutti i dialoghi e i retro dei detergenti intimi, decide di lanciarsi nel 2010 nel mondo della scenografia, iniziando a seguire l’Accademia di Belle Arti di Bari che lo porterà a stringere varie amicizie e collaborazioni nell’ambito artistico-personale. Dal 2012 è rappresentante, e successivamente presidente, degli studenti.

• Lucilla Fiorentino

Preside / La Scuola Open Source

Sin dall’adolescenza la passione per lingue e culture diverse l’ha spinta a viaggiare e ad aprire la mente. Prima e dopo la laurea in Lingue, ha sperimentato lavori e metodi di apprendimento diversi: membro della segreteria di un Festival del Cinema, collaboratrice di una società di produzione cinematografica e di una casa editrice, responsabile per bambini in vacanze-studio all'estero. Dal 2014, consapevole della necessità di un cambiamento, ha scelto di concentrarsi su processi di progettazione partecipata e progetti di sharing economy, fino a co-fondare SOS.

Il workshop intende sviluppare la creatività dei bambini attraverso l’arte e le nuove tecnologie. Impareranno i principi del taglio laser (cos’è, come funziona) e potranno sperimentare la creazione di uno o più timbri, a partire dalle immagini disponibili nel nostro archivio.

Al fine di garantire la sicurezza dei partecipanti, il macchinario sarà utilizzato solo dal personale SOS autorizzato.

Durante il workshop verranno realizzati dei timbri in 3D a partire da una vasta gamma di progetti esistenti e disponibili online. Ogni partecipante potrà scegliere e assemblare il proprio timbro personalizzato, realizzare una composizione e portare entrambi a casa a fine attività.

Dopo una breve introduzione al macchinario (taglio laser) e al software di utilizzo (RDWorks), ogni partecipante potrà scegliere il proprio timbro da “tagliare” e assemblare con l’assistenza del nostro team. Una volta ottenuti i timbri, tempere e colori saranno a disposizione dei bimbi per realizzare composizioni artistiche.