didattica / x — @ Noci

Un brand per il DUC “Noci Città Bottega”

Alessandro Tartaglia — Designer della Comunicazione @ FF3300 / La Scuola Open Source

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• design della comunicazione
  • identità
  • territorio
  • marketing
  • promozione

Una full immersion di tre giorni consecutivi.

28/08/202010.00 / 18.00

29/08/202010.00 / 18.00

30/08/202010.00 / 18.00

Si svolge a: Noci

Attività gratuita

Output: servizi, competenze

ragazzi, studenti, ricercatori, professionisti, imprese

• Alessandro Tartaglia

Designer della Comunicazione / FF3300 / La Scuola Open Source

Laureato in Design Industriale (Poliba) e specializzato in Grafica Editoriale e Sistemi Grafici (ISIA Urbino), è co-fondatore dello studio FF3300, CAST e La Scuola Open Source. Il suo lavoro è focalizzato sul processo, nella sua interezza. Nel tempo ha approfondito la conoscenza della teoria delle reti e della memetica. Studia gli esseri umani e le comunità che essi formano.

I Distretti Urbani del Commercio (DUC) sono uno strumento promosso dalla Regione Puglia che definisce l’area di una città a partire dalla quale soggetti pubblici e privati agiscono per lo sviluppo del commercio e la crescita della comunità.

L’area di intervento del DUC scelta per Noci è il Centro Storico.

Il DUC “Noci Città Bottega” è stato fondato da Comune di Noci, Confcommercio e Confesercenti.

Questi tre soggetti, insieme ai nuovi soci che stanno aderendo all’associazione, collaborano tra loro per compiere:

→ azioni di promozione e valorizzazione dell’area urbana del DUC;
→ interventi di innovazione e competitività costruttiva tra le realtà commerciali;
→ progetti di gestione comunitaria delle risorse e cooperazione tra commercianti e cittadini.

(Segui il progetto sulle pagine social Fb e Instagram).

Un’identità collettiva richiede un processo di genesi collettivo.

Un passo importante e obbligato, perché parte integrante del progetto, è lo sviluppo del brand del DUC di Noci, ossia l’identità visiva attraverso la quale “Noci Città Bottega” sarà riconosciuto da tutti in maniera univoca.

Contrariamente a quanto solitamente accade, non si è scelto di affidare l’incarico ad un singolo professionista o uno studio di comunicazione, ma di avviare un percorso di progettazione partecipata, una metodologia orientata a risvegliare il senso di comunità e appartenenza dei cittadini invitandoli a prendere parte ad alcune “esperienze” condivise.

Considerando che lo sviluppo di un brand si basa fondamentalmente sull’aspetto visivo (l’insieme di segni grafici, immagini, colori e simboli che lo rappresentano) e quello testuale (il nome, le parole e il tono di voce con cui si racconta), nelle settimane precedenti al workshop i cittadini potranno dare il loro contributo nella raccolta delle immagini e delle parole che meglio rappresentano il Distretto Urbano del Commercio di Noci. Le due attività libere e gratuite, ScattaNoci e Giri di parole, saranno finalizzate a creare un archivio di ricordi e immagini fotografiche e un glossario di termini ed espressioni tipiche, che descrivono al meglio l’identità del centro storico, un tempo il centro economico di Noci.

Il lavoro di design si svolgerà a partire dai frutti di queste due “esperienze” che, insieme ai risultati dell’analisi dei questionari somministrati ai commercianti e ai cittadini di Noci, diventeranno oggetto di studio di questo Workshop di co-progettazione.

Si tratta di un laboratorio gratuito rivolto a professionisti e studenti del settore della comunicazione, selezionati in base alle proprie competenze e all’interesse nei confronti del progetto, che, facilitati dal docente, lavoreranno insieme per 3 giorni alla progettazione della brand identity del DUC “Noci Città Bottega”.

L’obiettivo dell’attività è arrivare a definire una ipotesi di identità visiva per il DUC di Noci in modo condiviso e cooperativo.

Il primo giorno sarà introdotto il tema dell’identità dal punto di vista teorico e pratico, attraverso lo studio e la discussione di alcune case history utili a focalizzare le questioni su cui verterà la successiva progettazione.

Alla fine del primo giorno i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro, ognuno dei quali nella giornata successiva (la seconda) lavorerà ad un concept.

Il secondo giorno sarà caratterizzato da diversi momenti di revisione e confronto tra i gruppi, che entro la fine della giornata avranno definito la base del sistema d’identità.

Infine, durante la terza giornata, dopo aver individuato l’ipotesi su cui convergere tutti, i partecipanti lavoreranno tutti assieme alla restituzione del proprio lavoro attraverso la realizzazione di una breve presentazione che illustri l’ipotesi progettuale in ogni sua parte, esplorando le possibili declinazioni del progetto.