Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Residenza Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / y — @ La Scuola Open Source (Bari)

Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY

Alessandro Balena — Maker / hacker / responsabile ricerca @ La Scuola Open Source

Maurizio Di Luzio — Scenografo @ Hackerspace SOS

Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY Gruppo studio: Videogame Cabinet DIY

Tipologia di attività: Residenza

• Do it yourself
  • videogames
  • BYO
  • raspberry
  • vintage

Un incontro di 3 ore per 5 giorni, Open Day finale

17/12/201816:00 / 19:00

18/12/201816:00 / 19:00

19/12/201816:00 / 19:00

20/12/201816:00 / 19:00

21/12/201816:00 / 19:00

22/12/201810:00 / 18:00

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Output: tecnologia, prodotti

tutti

• Alessandro Balena

Maker / hacker / responsabile ricerca / La Scuola Open Source

Lavoratore del cinema di professione, maker – autodidatta – per vocazione. Collabora con la Dinamo Film, per la quale si occupa di innovazione dei processi di produzione cinematografica, e con lo studio FF3300 per progetti di interazione e ricerca. Nel 2014 è il project manager del laboratorio "Y – una variabile in cerca d'identità", da cui nel 2016 nasce La Scuola Open Source, di cui è co-fondatore.

• Maurizio Di Luzio

Scenografo / Hackerspace SOS

Divoratore cosmico, soprattutto in toilette, di fumetti, conta nella sua collezione più di 2000 spillati, brossurati, cartonati. In grado di memorizzare tutti i dialoghi e i retro dei detergenti intimi, decide di lanciarsi nel 2010 nel mondo della scenografia, iniziando a seguire l’Accademia di Belle Arti di Bari che lo porterà a stringere varie amicizie e collaborazioni nell’ambito artistico-personale. Dal 2012 è rappresentante, e successivamente presidente, degli studenti.

Sei un appassionato di videogiochi?
Hai nostalgia degli anni ‘80?
Hai sempre desiderato un cabinet arcade con tutti i giochi della tua infanzia?
Questa è l’attività che fa per te!

In base agli iscritti, verrà formato un gruppo di studio sulle componenti (hardware e software) in grado di dar vita a un cabinet arcade, che potrà essere realizzato in sede o riprodotto a casa o con i propri amici.

PS: chi intende costruire il proprio cabinato durante l’attività dovrà segnalarlo nel form e sostenere le spese del materiale utile alla sua realizzazione.

L’attività, gratuita per i partecipanti grazie alla collaborazione con Prem1ere Film, è volta alla ricerca e realizzazione di un Cabinet Arcade anni ‘80.

Dopo una prima fase di ricerca, il gruppo passerá alla progettazione delle singole componenti e test delle stesse. Il cabinato sarà infine assemblato nell’Open Day a chiusura del percorso.