didattica / y — @ Online

• laboratorio manuale
  • intreccio creativo
  • artigianato tradizionale

Un laboratorio di creazione collettiva, una tassonomia di intrecci, un piccolo manifesto per una manualità diffusa

05/05/202315.00 / 18.00

06/05/202310.00 / 18.00

07/05/202310.00 / 18.00

Si svolge a: Online

Output: prodotti, competenze

• Francesco Ferrero

Designer /

Giovane progettista e artigiano sociale. Vivo tra Torino, la mia città natale, e il Südtirol, dove ho seguito il Master in Eco-Social Design presso la Libera Università di Bolzano. Mi occupo di comunicazione e artigianato tradizionale. Negli ultimi due anni ho avuto modo di collaborare con diverse realtà sparse per l’Italia tra cui Ca‘Mon (Monno) e la Rivoluzione delle Seppie (Belmonte Calabro).

È possibile, riappropriandosi di una pratica artigiana e mettendola a disposizione di una collettività, tessere nuovi racconti che ci aiutino a ripensare un futuro manuale?

World Wide Weave è un gioco che chiede allз partecipanti — sparsз qua e là — di condividere, scambiare e sperimentare con le tecniche manuali dell’intreccio.

⌘ imparare una o più tecniche manuali di intreccio;
⌘ realizzare un manufatto, un oggetto auto-prodotto;
⌘ discutere collettivamente la pratica e i futuri possibili;
⌘ tessere insieme la piccola, primordiale tassonomia dell’intreccio.

Il laboratorio funziona in maniera molto semplice: ogni persona è invitata a collezionare una serie di materiali del suo quotidiano (naturali e non), questi diventeranno la base per la realizzazione di un artefatto intrecciato con la tecnica che più si addice al materiale scelto, infine i diversi elaborati andranno a comporre una primordiale tassonomia di intrecci sparsi qua è là, consultabili, replicabili e co-progettati per essere messi a disposizione di tuttə.

Il laboratorio prevede attività online e offline: i momenti di raccolta e ricerca dei materiali si svolgeranno in autonomia, mentre le fasi di intreccio verranno svolte in gruppo.

Programma delle attività

→ Introduzione al programma, attività conoscitive (online)

→ Raccolta dei materiali (offline)
→ Condivisione dei materiali, discussione e inventario (online)