↳ A4

eventi 29/05/2018 @ La Scuola Open Source (Bari)

Benzina sul Fuoco

Daniele Gambit — Matematico @ Motherboard, Hackmedia

Alberto Manconi — Analista, Traduttore e Attivista @ Dinamo Press, Euronomade

Tommaso Guariento — Ricercatore freelance, autore @ Not, Indiscreto

Massimo Airoldi — Ricercatore universitario @ Lifestyle Research Center, Emlyon business school

Benzina sul Fuoco

Tipologia di attività: Lezione

• data
  • politica
  • filosofia
  • sociologia
  • platform design

Output: servizi, competenze

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Data di inizio dell’attività: 29/05/2018

Durata attività 2 ore

🔥 Benzina sul fuoco 🔥 è il nuovo format de La Scuola Open Source pensato per approfondire un tema attraverso brevi talk interdisciplinari da 20 minuti.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, si svolgeranno in terrazza o nell'area eventi di Officina degli Esordi. L'obiettivo è di aggregare persone e competenze attorno a idee e progetti per generare valore condiviso. Benzina sul Fuoco, appunto. Lo faremo attingendo alle nostre reti lunghe, coinvolgendo docenti e professionisti, di persona o da remoto, in brevi conversazioni focalizzate su temi condivisi.

Primo appuntamento:
DATA IS POWER — "La pervasività delle nuove tecnologie apre la strada del possibile a scenari fino ad ora considerati fantascientifici". L'evento sarà anche l'occasione per presentare il libro DATACRAZIA, un'antologia sul potere dei dati nella nostra società.

Interventi:
💥Daniele Gambit (di persona) → Dati, algoritmi, piattaforme
💥 Tommaso Guariento (da remoto) → Code = Law
💥Massimo Airoldi (da remoto) → L'algoritmo come prodotto culturale

Modera: Alessandro Tartaglia

Alcuni spunti per accendere la vostra curiosità:
🔥Il laboratorio di Gambit @ SOS in ANALISI E VISUALIZZAZIONE DELLE RETI SOCIALI
🔥I laboratori di Guariento @ SOS e MACAO su L'IMMAGINARIO DELLE RIVOLTE
🔥Accellerare il potere costituente — Tommaso Guariento
🔥Il laboratorio di Airoldi @ MACAO su LA SOCIOLOGIA DEGLI ALGORITMI
🔥E infine: "DATACRAZIA", il libro!

L'appuntamento è per il 29 maggio alle 18.30 nell'area Eventi dell'Officina degli Esordi (Via Crispi 5, Bari).
Confidiamo nel bel tempo affinché l'evento si svolga in terrazza :)

Ospiti:

• Daniele Gambit

Matematico

/ Motherboard, Hackmedia

Laureato in matematica a Pisa, da sempre appassionato di scienza e tecnologia, ha collaborato negli ultimi anni come giornalista freelance con varie testate e riviste su notizie e approfondimenti del mondo digitale (il Manifesto, Vice Motherboard, Fanpage, DinamoPress). Ha curato Datacrazia, antologia di saggi di vari autori e autrici su implicazioni politiche e sociali della cultura algoritmica e dell'economia dei big data, in uscita per aprile con D Editore. Insieme ad altri studenti e attivisti collabora al progetto di ricerca indipendente HackMedia.

• Alberto Manconi

Analista, Traduttore e Attivista

/ Dinamo Press, Euronomade

Laureato in Scienze Politiche alla Scuola Superiore Sant'Anna e all'Uni- versità di Pisa, da anni segue e traduce i lavori di Datanalysis15M e Tecno- politica.net. Da attivista, ha partecipato a molti incontri europei portando contributi sugli aspetti comunicativi e organizzativi e collabora con il collettivo Euronomade ed il sito Dinamopress.it.

• Tommaso Guariento

Ricercatore freelance, autore

/ Not, Indiscreto

(Padova 1985) ha studiato filosofia contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova e a Paris 1 - Pantheon Sorbonne. È dottore di ricerca in Studi Culturali Europei presso l’Università di Palermo. Ha svolto attività di ricerca nel campo dell’antropologia francese contemporanea presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales sotto la guida del professor Carlo Severi. Ha scritto vari articoli e collaborato a collettanee nel campo dei visual studies, della filosofia e dell’antropologia contemporanea. Scrive per varie riviste on-line fra cui Not, Prismo, Effimera, L’indiscreto, Il Lavoro Culturale. I suoi principali interessi sono la filosofia e l’antropologia francese contemporanea, i visual studies, la semiotica e l’analisi dell’immaginario del presente. In particolare, le sue ricerche più recenti riguardano i rapporti che gli studi etnografici intrattengono con la filosofia contemporanea (il dibattito intorno all’ontological turn ed allo speculative realism), lo studio delle mitologie del presente attraverso gli strumenti dell’antropologia cognitiva e culturale, e la filosofia politica post-operaista ed accelerazionista. Fra le sue ultime pubblicazioni, menzioniamo: Introduzione al pensiero di Nick Land (Lo sguardo 2017), Umanizzazione, animalizzazione, automatizzazione. Dalla dottrina delle segnature alla zoosemiotica in G. Marrone (a cura di), Zoosemiotica 2.0 (2017), Voir le refuge. Culture visuelle de l’Anthropocène entre catastrophe et construction des niches in R. Beau, C. Larrère, Penser l’Anthropocène (2018).

• Massimo Airoldi

Ricercatore universitario

/ Lifestyle Research Center, Emlyon business school

Massimo Airoldi è sociologo e ricercatore postdoc presso il Lifestyle Research Center dell’Emlyon Business School. Si occupa di principalmente di social media e metodi digitali di ricerca. Con Paolo Natale ha recentemente curato “Web & social Media. Le tecniche di analisi”, per Maggioli Editore. Ha inoltre contribuito al volume “Datacrazia”, in uscita per D Editore (a cura di Daniele Gambetta) e ad articoli scientifici apparsi su riviste nazionali e internazionali.