↳ A4

eventi 13/11/2019 @ La Scuola Open Source (Bari)

Gambe.ro meets SOS

Simone Robutti — Sviluppatore @ gambe.ro, sindacato degli informatici, tech worker coalition Berlino

Gambe.ro meets SOS

Tipologia di attività: eventi

• comunità
  • gambe.ro
  • coding
  • alleanze

Output: competenze

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Data di inizio dell’attività: 13/11/2019

studenti, ricercatori, professionisti

Durata attività 2 ore

Il 13 novembre alle 18.30 è previsto un incontro pubblico (aperto a tutti gratuitamente, ma con iscrizione obbligatoria) tra Simone Robutti della community di Gambe.ro e La Scuola Open Source.

Simone — connesso da remoto — ci parlerà della community di gambe.ro, che nasce dalla volontà di un gruppo di programmatori di creare uno spazio di discussione in lingua italiana e di scambio focalizzato sullo sviluppo software:

"Al contrario di buona parte dei siti, gruppi e chat venuti prima di noi, vogliamo coinvolgere specificatamente e unicamente la comunità di persone che produce software. Crediamo che allargare eccessivamente lo spettro delle tematiche trattate porti alla creazione di una community frammentata in cui convivono persone con background troppo differenti e pochi interessi in comune. Riteniamo che in una community del genere la qualità del dibattito sarebbe inevitabilmente penalizzata".

"Per questo abbiamo sentito il bisogno di imitare esperienze che all’estero hanno creato comunità di ottima qualità per contenuti e dibattito. Seguendo l’esempio di journalduhacker che ha portato in lingua francese il format originariamente creato da lobste.rs, abbiamo deciso di tradurre in lingua italiana il loro software e su questo costruire gambe.ro".

Maggiori informazioni su gambe.ro:

Puntate precedenti della lovestory:

Ospiti:

• Simone Robutti

Sviluppatore

/ gambe.ro, sindacato degli informatici, tech worker coalition Berlino

Simone Robutti, 30 anni, residente a Berlino, nel tempo non-libero lavora come Machine Learning Engineer. Ha studiato informatica in Statale a Milano ed è emigrato 3 anni fa.

Nel tempo libero cucina, va in palestra, legge e scrive (poco) di critica tecnologica. È inoltre admin di gambe.ro, parte de Il Connettivo e attivo con Tech Worker Coalition Berlin. Si interessa anche di critica culturale e storia, ha una passione per i té cinesi e per la musica techno e hardbass.

↳ Prenotazione obbligatoria