eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi Maghi, Guerrieri e Guaritori @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

↳ A4

eventi 12/12/2020 @ online

Maghi, Guerrieri e Guaritori

Fabrizio Luisi — Scrittore. Docente

Tommaso Guariento — Ricercatore indipendente, Giornalista @ La Scuola Open Source

Alessandro Tartaglia — Designer @ La Scuola Open Source, FF3300

Fabio Caccuri — @ SOS, Con.divisione, Fòcare

Tipologia di attività: eventi

• Comunicazione politica
  • archetipi

Output: competenze

Si svolge a: online

Attività gratuita

Data di inizio dell’attività: 12/12/2020

studenti, ricercatori, professionisti, imprese, PA, disoccupati

Durata attività 1.5 ore

→ Sabato 12 Dicembre | dalle 19:00 alle 20:30

Conversazione sul libro “Maghi, Guerrieri e Guaritori. Gli archetipi della politica italiana” di Fabrizio Luisi.

Partendo dai concetti di frame e di archetypal branding e tenendo bene a mente i principi e le tecniche dello storytelling, Fabrizio Luisi ci mostra come ogni personaggio politico, dall’America all’Italia, incarni un archetipo preciso e, così facendo, ne smaschera le strategie, i trucchi e le vulnerabilità. Ecco allora che diventa chiaro, lampante, come tutto abbia un senso e tutti una precisa tattica.
E come i personaggi politici siano protagonisti, o antagonisti, di un’unica grande narrazione.

Qual è il rapporto tra storytelling e realtà in politica? Come possono esserci utili gli archetipi nel leggere lo scenario politico? Come possiamo individuare le narrazioni dominanti, contrastarle e progettarne di nuove? Perché nel mondo la destra sembra sempre un passo avanti quando si parla di comunicazione?

→ Per seguire l'evento CLICCA QUI

Ospiti:

• Fabrizio Luisi

Scrittore. Docente

/

Fabrizio Luisi insegna comunicazione politica all’università Iulm di Milano. Come autore e sceneggiatore ha scritto prodotti seriali, adattato format stranieri, creato progetti originali per tv, cinema e web. È consulente di comunicazione politica, brand identity e digital content. Nel 2020 ha pubblicato il libro “Maghi, guerrieri e guaritori - Gli archetipi della politica italiana”.

• Tommaso Guariento

Ricercatore indipendente, Giornalista

/ La Scuola Open Source

Ha conseguito un dottorato in Studi Culturali All’Università di Palermo. Si occupa di visual studies e filosofia contemporanea. Attualmente è direttore della ricerca presso La Scuola Open Source.

• Alessandro Tartaglia

Designer

/ La Scuola Open Source, FF3300

Nato a Foggia nel 1983. Nel 2006 fonda FF3300, una rivista bilingue, indipendente e gratuita, che nel 2008 diventa uno studio di design della comunicazione. Diplomato presso l’ISIA di Urbino, è stato docente di design della comunicazione presso il Politecnico di Bari, e visiting teacher presso la facoltà di design de La Sapienza di Roma e la facoltà di scienze politiche dell’ateneo di Bari. Ha tenuto workshop e conferenze a Ipazia, Zoe, Armilla, e Ersilia. Alcuni suoi progetti sono stati esposti a Milano, Mosca, Budapest e Pechino. Studia costantemente il Design generativo, la Teoria delle Reti e le Strategie di Storytelling.

• Fabio Caccuri

/ SOS, Con.divisione, Fòcare

Lavora con prodotti audiovisivi, coordina processi di produzione culturale e si occupa di facilitazione in comunità temporanee e collettivi. Sviluppa eventi estemporanei ed espositivi nei quali metodo e persone sono tesi alla sperimentazione di nuove modalità di interrelazione.

Cura due progetti di residenza per artisti e collabora alla programmazione didattica de La Scuola Open Source.