La Scuola Open Source: innovazione sociale e tecnologica.

A chi si rivolge La Scuola Open Source?

La Scuola Open Source si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di imparare o insegnare qualcosa, attraverso un piano didattico scelto direttamente dalla comunità. Alle aziende e amministrazioni pubbliche che vogliono investire in ricerca e innovazione. A tutti i maker che avranno bisogno di strumenti e spazi per dar vita alle loro idee.

Dove si trova La Scuola Open Source?

La Scuola Open Source ha sede presso il Laboratorio Urbano "Officina degli Bari" sito in via Francesco Crispi n.5, nel quartiere Libertà di Bari. Innovazione e storia si incontrano per dar vita a qualcosa di nuovo e arricchire il territorio attraverso la condivisione del sapere.

Come faccio a iscrivermi ai corsi e come funzionano i pagamenti?

I corsi vengono attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Cliccando su ISCRIVITI si accede al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:

☛ se – entro la deadline delle iscrizioni – viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, riceverai una mail con gli estremi per il pagamento (PayPal o Bonifico bancario). Una volta eseguito l’addebito, ti verrà inviata la conferma di ricezione e le info sull’inizio del corso.

☛ se – entro il deadline delle iscrizioni – non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti, riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.

Questo processo è stato pensato per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.

Come accedere al programma dei corsi?

Attraverso la sezione didattica del sito della scuola.

Come avviene l’attivazione dei corsi?

I corsi proposti permarranno sul sito per un tempo di attivazione indicato ed avranno una soglia minima di partecipazione. Se questa dovesse essere raggiunta il corso verrà attivato e comincerà nelle date prestabilite. Se la quota non dovesse essere raggiunta, in base al giudizio della comunità ed alla partecipazione ottenuta, il corso potrà essere rinviato, congelato o annullato.

Come faccio a proporre un corso/attività?

Questo form ti permette di proporre un corso o attività didattica. Puoi farlo sia in qualità di fruitore (vuoi imparare) che come promotore (vuoi tenere tu il corso, dando valore alle tue conoscenze).
Riempi quanti più campi puoi e ti ricontatteremo quanto prima per finalizzare la tua proposta. Nel caso si renda necessario un approfondimento potresti essere ricontattato dal nostro staff.
Dopo aver steso un budget preliminare e verificato la compatibilità della proposta con la nostra mission, pubblicheremo l’idea sul mercato delle idee. A seguito di valutazione positiva della nostra comunità, partiremo insieme col fundraising e la raccolta iscrizioni.

Come faccio a proporre un progetto di ricerca?

Se sei un’azienda nella sezione ‘Ricerca’ del nostro sito puoi proporre un progetto di ricerca. Inserisci tutte le informazioni di cui disponi nell’apposito form e sarai contattato dal nostro staff per elaborare insieme una proposta valida, nel format migliore per le tue esigenze.
Se sei un ricercatore puoi proporre un’attività di ricerca attraverso il questo form.

Come faccio a raggiungere La Scuola Open Source?

La Scuola è a Bari presso l’Officina degli Esordi, in via F. Crispi 5 nelle vicinanze del giardino di Piazza Garibaldi, a due passi da Corso Vittorio Emanuele e dal centro città. Online, ci trovi facilmente sulla nostra pagina facebook.

Come funzionano le membership?

È possibile scegliere tra due tipologie di membership. Entrambe permettono di entrare a tutti gli effetti all’interno della comunità SOS, a fronte del pagamento di una quota di iscrizione.

La membership "pirate" consente:

☛ sconto del 20% su tutti i corsi
☛ disponibilità dello spazio per attività (proiezioni, presentazioni, gruppi di studio, eventi, etc.)
☛ accesso a giornate di formazione interna
☛ accesso alla Biblioteca SOS
☛ orientamento al lavoro e consulenze

La membership "maker" da diritto a:

☛ iscrizione all'associazione e copertura assicurativa
☛ corsi gratuiti per l'utilizzo di laser cutter, fresa a controllo numerico e stampante 3D in autonomia
☛ corso gratuito di introduzione all'elettronica programmabile con Arduino
☛ tariffa agevolata sull'utilizzo dei macchinari
☛ bonus di 60 crediti