La Scuola Open Source: innovazione sociale e tecnologica.

Hackerspace Hackerspace Hackerspace Hackerspace Hackerspace Hackerspace Hackerspace Hackerspace

Hackerspace

COSA È UN HACKERSPACE?

→ un FabLab, ovvero una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotato di una serie di strumenti di prototipazione (stampa 3d, taglio laser, etc.).

→ un laboratorio condiviso, dove persone con interessi comuni nei campi dell’artigianato, tecnologia, scienza, arti visuali e poetiche, editoria, robotica, domotica, biologia ed elettronica e non solo, possano incontrarsi, socializzare e/o collaborare;

→ uno spazio di possibilità, controcultura e condivisione della conoscenza;

→ un centro di promozione del riuso in cui si svolge un servizio di raccolta per oggetti con tecnologia obsoleta al fine di promuoverne un riuso intelligente;

→ un luogo di socialità e sperimentazione “dal basso” dove apprendere i rudimenti dell’internet of things, della prototipazione elettronica, della manifattura digitale, del coding e della cybersecurity;

Macchine Senza Operatore

L'Hackerspace SOS mette a disposizione le macchine a tutti i membri, permettendone l’utilizzo in autonomia dopo aver acquisito l’abilitazione. La membership include 60 crediti di utilizzo macchine e l'accesso gratuito ai corsi di abilitazione.

Macchine Con Operatore

Ai tesserati offriamo anche un servizio di utilizzo macchine con operatore, su appuntamento.
Se hai fretta di tagliare un pezzo e non hai ancora padronanza della macchina, puoi prenotare una persona abilitata che ti supporti nelle varie fasi di prototipazione: ottimizzazione file, settaggio della macchina, testing del materiale e lavorazione. In tutte le fasi del lavoro la persona dovrà rimanere con l’operatore.

I costi macchina restano invariati, ma si aggiunge un costo di 15 €/h per il tempo in cui sarà presente l’operatore (min. 1 ora).

Service e progettazione

L'Hackerspace offre servizi di progettazione, disegno e prototipazione a tutti i tesserati e non, imprese e liberi professionisti.
Sono anche disponibili attività formative teorico-pratiche rivolte al personale di aziende, PMI e artigiani: il trasferimento del “know how” avviene su temi e macchinari concordati, in modo che si possano subito applicare presso la propria sede e sul proprio “core business” le competenze acquisite.

Richiedi un preventivo scrivendo all'indirizzo → r.ladisa@lascuolaopensource.xyz

↓ Strumenti condivisi

✎ Prenota uno strumento

Laser Cutter