Selezione XYZ 2022 «Tradire la tradizione»

Laboratorio X

Maria Chiara Ponzio

↳ Bari

"Ciao, sono Maria Chiara. Mi sono laureata in Design all’università di San Marino e al momento frequento la magistrale di Design della Comunicazione allo Iuav di Venezia. In questi anni di studio non è mai mancato il fascino e la voglia di approfondire i processi sperimentali legati alla comunicazione visiva, che essendo un ambito sempre “in movimento”, non fallisce quasi mai nel generare in me curiosità e stupore. Penso sia facile cadere nel pregiudizio che parlando di grafica si parli solo di “cose belle”, output accattivanti che però hanno poco a che fare con la realtà della quotidianità in cui si vive, che il mestiere del designer sia quello di “abbellire”. Mi piacerebbe partecipare al workshop per due principali motivi. Sento urgente in questo momento della mia formazione progettare per la comunità di cui faccio parte e che mi circonda, realizzare output non soltanto per gli “addetti ai lavori”, ma che possano arricchire l’esperienza collettiva del pubblico a cui si fa riferimento. Anche perché si tratta di un tema a me caro e che vivendo a Bari, affonda le radici nella mia esperienza personale. Allo stesso tempo, sento importante continuare a progettare in condivisione, arricchendomi delle competenze di chi progetta con me, aspetto di cui quest’anno ho sentito la mancanza. Mi rendo conto che, rispetto ai progetti personali o ai progetti di altri ai quali mi sono appassionata e che ho ritenuto “riusciti”, l’elemento di innovazione è riconducibile quasi sempre alla contaminazione e allo scambio dei metodi progettuali, dei processi creativi e delle esperienze che ogni singolo mette in campo durante il lavoro. Credo che partecipare al workshop possa essere per me un’occasione unica di mettermi in gioco e scoprire ancora di più una metodologia di progetto partecipativa che riesce a “innovare senza escludere”. Spero di poter contribuire al progetto di quest’anno!"

Noemi Capparelli

↳ Pesaro

"Ciao, sono Noemi, ho 24 anni e mi sono appena laureata in design all’ISIA di Firenze. Vengo da Pesaro ma, con grande fierezza, posso dire di avere sangue meridionale. Tutta la mia famiglia è nata e vive a Foggia. In attesa di scegliere una magistrale a settembre e di capire cosa succederà della mia vita, sono immersa in una estate un pò statica, ma ricca di interrogativi. Sono alla ricerca di qualsiasi esperienza che possa permettermi di conoscere persone, creare connessioni e perché no, di dare il mio contributo e mettere in pratica le mie passioni. Posso dire infatti di essere abituata a uscire dalla mia zona di comfort, a partire dal liceo durante il quale ho trascorso un anno negli Stati Uniti, fino all’università, vissuta per 4 anni lontano da casa. Conosco la scuola open source da 3 anni e ho anche seguito un corso di type design proprio con voi, una bella figata. Sono appassionata di tante cose, dalla tipografia, alla sperimentazione materica (tema della mia tesi di laurea), fino alla stampa. Sicuramente si può dire che sono attratta da tutto ciò che riguarda il visual design. Penso che il teamworking sia un mio punto di forza, non a caso ho portato avanti un progetto di laurea durante ben 8 mesi in gruppo con un mio amico (siamo sopravvissuti). Mi piace andare alla ricerca di sfide e cercare di superare limiti e insicurezze che mi appartengono. È per questo che, dopo un primo momento di esitazione, ho deciso di mandare la mia candidatura e buttarmi in questa esperienza. Spero davvero di poter dare il mio contributo! Ciao!!!"

Antonella Sartorelli

↳ Milano

"Mentre il mondo è occupato in altro, ho addosso la sensazione che SOS predisponga luoghi fatti di persone dove la premura ha ritmi e sensi diversi, più onesti. Tradire la tradizione vuol dire partire da noi, riconoscere dove ci troviamo e cosa possiamo trasformare. L’idea di strutturare un processo di rigenerazione attraverso un gruppo di lavoro a tempo determinato, come di cittadini transitori, e fatto di figure professionali divergenti, permetterà, credo, un flusso di informazione aperto e leggero e lo sviluppo di interazioni flessibili e dal valore relazionale denso. Questo è quello che mi interessa, raccogliermi insieme ad altri intorno a una ricerca situata e limitata nel tempo che destrutturi modalità operative trite e inviti a una coscienza collettiva. Dice Manzini che l’interazione tra le persone non è progettabile, allora è solo tramite la predisposizione di infrastrutture e di frame di lavoro come questo che si realizzano condizioni favorevoli ad avamposti di cura, agire condiviso, possibilità. Così la tradizione e la sua fisionomia nuova si animeranno di estroflessioni e contaminazioni, e si perpetueranno. Coesistono qui l’interesse su piano comunitario e personale, che è questione centrale nel progettare per il mondo reale. È forte in me la necessità di un affidamento spirituale e manuale a questo spazio. Nella costante autoprogettazione, ho bisogno di imparare e sperimentare, soprattutto nell’estensione della cooperazione e dell’imposizione di limiti, per un futuro progetto autonomo. Come posso contribuire a questo esercizio? Inquietudine sperimentale, intenzione progettuale, fede negli uomini. Un po’ di Abruzzo e po’ di Milano. Dalla mia ho qualche studio di economia, business development, type e basic design, che insegno in Bauer, oltre a esperienze lavorative in startup italiane e internazionali e nello studio di progettazione Superness. Negli anni il centro della mia ricerca si è orientato al rapporto tra autoproduzione e linguaggi contemporanei, parola e segno. Con l’ambizione di far parte di questo gruppo di lavoro e la volontà che diventi spazio alchemico, un laboratorio, Antonella"

Laboratorio Y