CARATTERI CLANDESTINI: TALK CON ANDREA VENDETTI

Notice: Undefined variable: docenti in /home/lascccda/public_html/site/templates/print2.php on line 58

Docenti:
Notice: Undefined variable: docenti_counter in /home/lascccda/public_html/site/templates/print2.php on line 69

15 – 12 – 2018

In cosa consisteva la stampa clandestina durante la Resistenza italiana? Cosa significa essere partigiani oggi? Quali sono le responsabilità del mestiere del grafico nell'era della comunicazione?

Ne parleremo sabato 15 dicembre alle 19:00 con Andrea Vendetti, ricercatore e docente di CARATTERI CLANDESTINI: questo workshop, in programma dal 25 al 27 gennaio 2019 presso La Scuola Open Source, propone un viaggio alla scoperta della produzione di stampati clandestini durante la Resistenza, esperienza peculiare nella storia della grafica italiana, per poi operare a una sua rilettura in chiave moderna. L’intento è analizzare un’esperienza storica straordinaria, ma anche riflettere sul significato dell’esperienza partigiana e su come renderla attuale.

N.b. La deadline delle iscrizioni al corso CARATTERI CLANDESTINI è fissata al 13 gennaio 2019.

Andrea Vendetti
Ricercatore / Sapienza Università di Roma
Dopo essersi laureato alla Sapienza di Roma con una tesi sulle tipografie clandestine della Resistenza italiana, e dopo un soggiorno di studi all’ENSAD di Parigi, si è diplomato in Comunicazione, Design ed Editoria presso l’ISIA di Urbino con una tesi sulla storiografia del graphic design. Lavora come progettista grafico con archivi e associazioni e si occupa del rapporto tra visual design, storia e politica. È al primo anno di dottorato in Design presso La Sapienza.

Per maggiori informazioni: