Nuove geografie del suono. Spazi e territori nell'epoca postdigitale.

Notice: Undefined variable: docenti in /home/lascccda/public_html/site/templates/print2.php on line 58

Docente:
Notice: Undefined variable: docenti_counter in /home/lascccda/public_html/site/templates/print2.php on line 69
Leandro Pisano

01 – 04 – 2017

È possibile indagare le trasformazioni dei paesaggi, dei territori ed i cambiamenti in atto nelle geografie politiche e culturali del mondo contemporaneo, attraverso le pratiche dell’ascolto? È intorno a questo interrogativo che si costruisce l’analisi sviluppata da “Nuove geografie del suono” (Meltemi, pagg. 196), esordio letterario di Leandro Pisano, curatore e ricercatore già noto in ambito internazionale per i suoi progetti legati alle nuove tecnologie, al suono ed ai territori rurali (Interferenze new arts festival, Liminaria).

Il volume verrà presentato presso La Scuola Open Source a Bari il 1 aprile, nel corso di un incontro in cui l’autore dialogherà con gli artisti sonori Roberto Pugliese, docente presso il Conservatorio di Bari e Francesco Giannico, fondatore del progetto AIPS (Archivio Italiano Paesaggi Sonori). Modererà la discussione Giovanni Pugliese, coordinatore del centro di educazione ambientale (CEA) di Putignano.

La presentazione sarà seguita da "sonorApuliae", una performance audio di Francesco Giannico, costruita su una serie di riferimenti a progetti da lui condotti sul territorio pugliese negli ultimi anni ed in dialogo con alcuni temi del libro (luoghi abbandonati, aree rurali).

Per maggiori informazioni: