Laboratorio di fotografia analogica

Docenti: Nicolò Ceci / Alessandro Balena

DATE ⟶ 09 Dec / 10 Dec 🔥 DEADLINE ISCRIZIONI ⟶ 17 / Nov

Scatto, sviluppo e stampa in camera oscura per la realizzazione di una piccola esposizione collettiva a Spazio13.

Questo workshop è stato organizzato per mettere in funzione e in condivisione la camera oscura de La Scuola Open Source, per condividere le conoscenze sul suo utilizzo e sulla fotografia analogica in generale, per sperimentare assieme tecniche di sviluppo e post-produzione e per progettare assieme un’esposizione collettiva che possa raccontare il processo di incontro e scoperta.

Dopo una prima sessione di introduzione alla fotografia analogica in bianco e nero inizieremo a riflettere su temi e concetti da approfondire:

⟶ nella prima fase sperimenteremo con vari soggetti e metodi di scatto, per poi sviluppare rullini in camera oscura;

⟶ nella seconda fase lavoreremo alla stampa dei negativi sia su carta fotografica che su file mediante acquisizione digitale, sperimentando metodi di post-produzione analogica, doppie esposizioni fotografiche, sovrapposizioni di oggetti e scritte su carta fotografica – e qualsiasi altra cosa ci verrà in mente!

Tutto il materiale prodotto verrà infine selezionato dai partecipanti ed esposto a Spazio13.

*Sitografia:
it.wikipedia.org/wiki/Sviluppo_fotografico