XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF XYZ OFF

↓ SOS Blog

La giornata tipo dei laboratori XYZ è fatta sì di duro lavoro, ma non solo!
Siamo infatti felicissimi di annunciarvi il programma di XYZOFF, un format post-laboratori con attività di approfondimento e di intrattenimento - per partecipanti e non - che si terranno dalle 19:30 fino a chiusura sulla terrazza di Officina degli Esordi.
Le attività prevedono due momenti consecutivi:

talk con ospiti che ci parleranno di un tema specifico (dalle 19:30 alle 20:30)

intrattenimento, ovvero jam session e performance musicali (dalle 20:30 fino a chiusura)

Lunedì 23
TALK / 19:30 - 20:30
Innovario – il dizionario dell'innovazione
Giochiamo l'innovazione!
con: Francesca Schioppo / Docus e Silvia Zotti / La Scuola Open Source)

Martedì 24
TALK / 19:30 – 20:00
Cosa vuol dire per voi imparare?
Esperienze che generano valore sociale
Un racconto con e a cura di Anna e Kedy Cellamare / Naked

INTRATTENIMENTO / 20:30 - chiusura
Improvvisazione musicale a cura di Playbrown featuring Collettivo Think About It e MOH!UrbanJamOrchestra

Mercoledì 25
TALK / 19:30-20:30
Distopie seriali: Altered carbon
Le caratteristiche del genere cyberpunk ed elementi dell'intreccio di Altered Carbon; rapporto corpo-consapevolezza-identità; rapporto tra post-umanesimo e politica; ulteriori spunti politologici.
Con Antonio Zotti, docente di Istituzioni Europee all'Università Cattolica di Milano,
Research fellow presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, Associate research fellow presso ISPI

INTRATTENIMENTO / 20:30 – chiusura
JAM SESSION a cura di I-Tschum
Improvvisazione musicale semi-strutturata e conduction
Aperta a musicisti e soprattutto ai non musicisti muniti di irregolari oggetti sonori.

Sabato 28
TALK / 19:30 – 20:30
La rigenerazione delle zone rurale e le attività innovative di giovani in Giappone
In Giappone, di fronte allo spopolamento, le diverse attività dei giovani per la rigenerazione delle comunità stanno crescendo, sopratutto nelle zone rurali che soffrivano l'invecchiamento critico per colpa dell'emigrazione dei giovani verso le città metropolitane. Nella presentazione saranno raccontati lo stato attuale del Giappone e qualche esempio
delle attività innovative intraprese nelle zone rurali.
Con Naoko Oishi, Ph.D. Associate Professor, Faculty of Policy Science
Ryukoku University (in Kyoto, Japan)

Domenica 29
TALK / 19:30 – 20:30
Journey into Relatedness
Pensa a un iceberg le cui sommità spuntano dalla linea dell’orizzonte. Al di sotto, un volume enorme che produce una moltitudine di sommità. Tu vedi solo le sommità, mentre ciò che è sommerso è ciò che connette tutto l’organismo. La linea dell’orizzonte divide e frammenta la vista. Questa immagine ci guida nell’immergerci oltre la frammentazione delle forme e delle discipline sociali (ovvero le sommità). Ne emerge una domanda: come possiamo praticare forme (di vita) che non ci frammentino in un “io” separato dagli altri, in un mio separato dal tuo?
Con Beatrice Catanzaro, Doctoral Researcher, Oxford Brookes University,
Social Sculpture Research Unit

N.d.r. Il programma potrebbe subire integrazioni, in tal caso ve lo comunicheremo il prima possibile.