didattica / z — @ Castello Baronale di Castrignano de' Greci (LE)

Back to Kastrignana

Tutti / Nessuno

Back to Kastrignana Back to Kastrignana Back to Kastrignana Back to Kastrignana

Tipologia di attività: Residenza

Livello di difficoltà: avanzato

• gestionale
  • nuove istituzioni
  • coding
  • design
  • platform
  • manifesto
  • CPCI

Una full immersion di 7 giorni.

24/08/20189.00 / 17.00

25/08/20189.00 / 17.00

26/08/20189.00 / 17.00

27/08/20189.00 / 17.00

28/08/20189.00 / 17.00

29/08/20189.00 / 17.00

30/08/20189.00 / 17.00

31/08/20189.00 / 17.00

Si svolge a: Castello Baronale di Castrignano de' Greci (LE)

Il costo è riferito alla copertura delle spese di pernotto e vitto.

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

studenti, ricercatori, professionisti

• Tutti / Nessuno

/

Questa esperienza è concepita come un'adunata per hacktivisti, ricercatori, progettisti, operatori culturali e Centri di Produzione Culturale Indipendente sparsi per il Paese. Non ci sono docenti, quindi, ma solo partecipanti che decidono di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze, acquisendone altre e contribuendo allo sviluppo di un sistema condiviso e connettivo.

5 anni dopo torniamo dove è iniziata la storia di SOS e lo facciamo perché si apre una nuova fase: verso una rete di Centri di Produzione Culturale Indipendenti (CPCI).

Un Gestionale per Nuove Istituzioni

Siamo vicini alla finalizzazione del lavoro, tra co-progettazione e sviluppo, iniziato lo scorso gennaio a Bari in occasione dell’incontro tra La Scuola Open Source e Macao e portato avanti a febbraio a Milano dove, ai due soggetti promotori, se ne sono aggiunti altri come Dyne.org e Faircoop.

Qui è possibile accedere alla piattaforma in beta-test, lato utente: http://coompany-sos-stage.herokuapp.com/signin

Il progetto nasce durante XYZ2016 con una prima idea di piattaforma e si affina successivamente durante XYZ2017 al grido di “problemi comuni, soluzioni connettive”. Le persone che — nel corso del tempo e con diversi ruoli — hanno cooperato e partecipato a questo processo sono tante, con background e competenze molto diverse tra loro. Qui, ad esempio, vi proponiamo l’articolo, riguardante la piattaforma e il processo di costituzione della rete di CPCI, scritto da Tommaso Guariento: “Accelerare il potere costituente”.

Adesso, come suggerisce Tommaso, "è il momento di accelerare".

L'oggetto del laboratorio è accelerare il processo di costituzione della nascente rete di CPCI e la finalizzazione della versione 0.1 del Gestionale per Nuove Istituzioni.

In particolare ci concentreremo sui seguenti output:
🔥 L'Identità della rete di CPCI
🔥 Il Manifesto della rete di CPCI
🔥 La Governance della rete di CPCI
🔥 Regolamento della piattaforma
🔥 Documentazione del codice sorgente del Gestionale per nuove istituzioni
🔥 L'assemblea dei mondi

Alla fine del Laboratorio è previsto il rilascio del codice sorgente a tutti i partecipanti (in anteprima rispetto alla pubblicazione online che arriverà entro fine anno).

Questa esperienza non è un semplice laboratorio, ma un programma di residenza: infatti NELLA QUOTA DI ISCRIZIONE È COMPRESO IL PERNOTTO E IL PRANZO PER 7 GIORNI, DAL 24 AL 31 AGOSTO.

Nel corso dei 7 giorni a Kastrignana si alterneranno momenti di lavoro nel castello (prevalentemente durante le ore calde della giornata) a momenti trascorsi in maniera più distesa ed informale (d'altronde Messapia significa "terra tra i due mari").

Mettiamo insieme le diverse pratiche in un disegno comune: dalle sperimentazioni sulle forme di governance e i processi di gaming sociale, alla condivisione dei mezzi di produzione e dei saperi; dal disegno di nuove “monete” capaci di creare ambienti sostenibili, all’attivazione di un basic income interno alle comunità.

Tutti i partecipanti al laboratorio porteranno a casa il codice sorgente del Gestionale per Nuove Istituzioni, in versione Beta, e contribuiranno alle successive implementazioni.