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didattica / x — @ La Scuola Open Source

Basic Generative Design

Giovanni Abbatepaolo — Creative coder @ SOS - La Scuola Open Source

Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design

Tipologia di attività: Workshop

Livello di difficoltà: facile

Argomenti:


  • programmazione
  • grafica
  • processing
  • java

Come si articolano le attività?
Due giorni di attività in loco; Sei ore al giorno con pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00.

Date del corso:

24/10/202010:00 / 18:00

25/10/202010:00 / 18:00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Durata complessiva: 12 ore

L’attività ha un costo di: 80 €

Iscrizione

Output: tecnologia, competenze

Questa attività è consigliata a
ragazzi, studenti, professionisti, tutti

Numero minimo di partecipanti: 10

Numero massimo di partecipanti: 16

Tenuto da:

  • Giovanni Abbatepaolo

    Creative coder / SOS - La Scuola Open Source

    Giovanni Abbatepaolo è laureato in Progettazione Grafica e Comunicazione presso ISIA Urbino. Il suo lavoro di ricerca si svolge all’intersezione di programmazione, progettazione grafica, architettura dell’informazione e didattica. Collabora dal 2017 con la Scuola Open Source come docente di grafica e tipografia generativa (sia per diversi XYZ che per i corsi durante l’anno). Da questa collaborazione sono nati diversi progetti: il Generatore Tipografico di Libertà (https://github.com/bbtgnn/GTL), strumento per generare font parametriche; l’estensione per Google Chrome Bemused 90.63% (https://github.com/bbtgnn/bemused-90.63), progetto artistico esposto presso la The Wrong Biennale. Come freelance, Giovanni collabora inoltre con studi e associazioni (FF3300, Condivisione Residenza) per sviluppare strumenti di grafica generativa personalizzati per identità visive e materiale di comunicazione.

Di cosa si tratta?


Per un designer, programmare è un’abilità che può risultare molto utile: da un lato, rende possibile automatizzare e velocizzare tutta una serie di compiti estremamente ripetitivi; dall’altro, via codice è possibile creare artefatti visivi difficilmente eseguibili a mano. Questo corso mira ad offrire, tramite un approccio pratico, un’introduzione ai principi generali della grafica generativa.


A cosa si lavora?


Il corso introduce i principi base della grafica generativa con un approccio di tipo pratico-sperimentale: anziché trattare i diversi temi in maniera strettamente teorica, i partecipanti verranno coinvolti direttamente in un’applicazione pratica delle conoscenza che si vuole far acquisire.

L’obiettivo del corso sarà quello di realizzare un generatore di pattern. Un pattern è per definizione una composizione grafica fatta di tasselli ripetuti: l’esercizio di programmarne uno permetterà quindi di esplorare i vantaggi (in termini di flessibilità, velocità e ricchezza di combinazioni) dati dall’utilizzo del codice in ambito grafico, soprattutto nel momento in cui si devono svolgere operazioni ripetitive.

Questo processo da un lato fornirà delle solide basi teorico-pratiche a partire dalle quali i partecipanti potranno proseguire il personale percorso di approfondimento; dall’altro, il generatore realizzato potrà essere utilizzato per applicazioni professionali o sperimentazioni visive (in quanto il generatore esporterà file vettoriali editabili).

Come si svolge?


Il workshop si svolge in due giornate.

Giorno 1
Mattina
Introduzione ai concetti fondamentali della programmazione (variabili, funzioni, condizioni): tramite semplici esercizi i partecipanti acquisiranno le basi teoriche essenziali.
Pomeriggio
Dopo un’introduzione delle possibilità offerte dal generatore di pattern, i partecipanti, in coppie, progetteranno il funzionamento e le logiche del pattern.

Giorno 2
Mattina
I partecipanti si occuperanno di scrivere il codice del pattern.
Pomeriggio
Finalizzazione del codice e sperimentazione libera con le funzioni create dai diversi partecipanti.

↳ I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Cliccando su ISCRIVITI accedi al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:

se, entro la deadline, sarà superato il numero massimo di partecipanti
effettueremo una selezione in base ai profili raccolti, quindi riceverete una mail tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio dell’attività.

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riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.

Questo processo è stato messo a punto per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.

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