didattica / x — @ La Scuola Open Source

Basic Generative Design

Giovanni Abbatepaolo — Creative coder @ SOS - La Scuola Open Source

Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design

Tipologia di attività: Workshop

• programmazione
  • grafica
  • processing
  • java

Due giorni di attività in loco; Sei ore al giorno con pausa pranzo dalle 13:00 alle 15:00.

24/10/202010:00 / 18:00

25/10/202010:00 / 18:00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Output: tecnologia, competenze

ragazzi, studenti, professionisti, tutti

• Giovanni Abbatepaolo

Creative coder / SOS - La Scuola Open Source

Giovanni Abbatepaolo è laureato in Progettazione Grafica e Comunicazione presso ISIA Urbino. Il suo lavoro di ricerca si svolge all’intersezione di programmazione, progettazione grafica, architettura dell’informazione e didattica. Collabora dal 2017 con la Scuola Open Source come docente di grafica e tipografia generativa (sia per diversi XYZ che per i corsi durante l’anno). Da questa collaborazione sono nati diversi progetti: il Generatore Tipografico di Libertà (https://github.com/bbtgnn/GTL), strumento per generare font parametriche; l’estensione per Google Chrome Bemused 90.63% (https://github.com/bbtgnn/bemused-90.63), progetto artistico esposto presso la The Wrong Biennale. Come freelance, Giovanni collabora inoltre con studi e associazioni (FF3300, Condivisione Residenza) per sviluppare strumenti di grafica generativa personalizzati per identità visive e materiale di comunicazione.

Per un designer, programmare è un’abilità che può risultare molto utile: da un lato, rende possibile automatizzare e velocizzare tutta una serie di compiti estremamente ripetitivi; dall’altro, via codice è possibile creare artefatti visivi difficilmente eseguibili a mano. Questo corso mira ad offrire, tramite un approccio pratico, un’introduzione ai principi generali della grafica generativa.

Il corso introduce i principi base della grafica generativa con un approccio di tipo pratico-sperimentale: anziché trattare i diversi temi in maniera strettamente teorica, i partecipanti verranno coinvolti direttamente in un’applicazione pratica delle conoscenza che si vuole far acquisire.

L’obiettivo del corso sarà quello di realizzare un generatore di pattern. Un pattern è per definizione una composizione grafica fatta di tasselli ripetuti: l’esercizio di programmarne uno permetterà quindi di esplorare i vantaggi (in termini di flessibilità, velocità e ricchezza di combinazioni) dati dall’utilizzo del codice in ambito grafico, soprattutto nel momento in cui si devono svolgere operazioni ripetitive.

Questo processo da un lato fornirà delle solide basi teorico-pratiche a partire dalle quali i partecipanti potranno proseguire il personale percorso di approfondimento; dall’altro, il generatore realizzato potrà essere utilizzato per applicazioni professionali o sperimentazioni visive (in quanto il generatore esporterà file vettoriali editabili).

Il workshop si svolge in due giornate.

Giorno 1
Mattina
Introduzione ai concetti fondamentali della programmazione (variabili, funzioni, condizioni): tramite semplici esercizi i partecipanti acquisiranno le basi teoriche essenziali.
Pomeriggio
Dopo un’introduzione delle possibilità offerte dal generatore di pattern, i partecipanti, in coppie, progetteranno il funzionamento e le logiche del pattern.

Giorno 2
Mattina
I partecipanti si occuperanno di scrivere il codice del pattern.
Pomeriggio
Finalizzazione del codice e sperimentazione libera con le funzioni create dai diversi partecipanti.