online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa online Basic Generative Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / x — @ Online

Basic Generative Design

Giovanni Abbatepaolo — Creative coder @ La Scuola Open Source

Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design Basic Generative Design

Tipologia di attività: online

Livello di difficoltà: facile

Argomenti:


  • Coding
  • Grafica generativa
  • Processing
  • Java

Come si articolano le attività?
Tre appuntamenti pomeridiani da quattro ore ciascuno

Date del corso:

28/11/202015:00 / 19:00

29/11/202015:00 / 19:00

05/12/202015:00 / 19:00

Si svolge a: Online

Durata complessiva: 12 ore

L’attività ha un costo di: 70 €

Output: tecnologia, competenze

Questa attività è consigliata a
tutti

Numero minimo di partecipanti: 10

Numero massimo di partecipanti: 12

Tenuto da:

  • Giovanni Abbatepaolo

    Creative coder / La Scuola Open Source

    Giovanni Abbatepaolo è laureato in Progettazione Grafica e Comunicazione presso ISIA Urbino. Il suo lavoro di ricerca si svolge all’intersezione di programmazione, progettazione grafica, architettura dell’informazione e didattica. Collabora dal 2017 con la Scuola Open Source come docente di grafica e tipografia generativa (sia per diversi XYZ che per i corsi durante l’anno). Da questa collaborazione sono nati diversi progetti: il Generatore Tipografico di Libertà (https://github.com/bbtgnn/GTL), strumento per generare font parametriche; l’estensione per Google Chrome Bemused 90.63% (https://github.com/bbtgnn/bemused-90.63), progetto artistico esposto presso la The Wrong Biennale. Come freelance, Giovanni collabora inoltre con studi e associazioni (FF3300, Condivisione Residenza) per sviluppare strumenti di grafica generativa personalizzati per identità visive e materiale di comunicazione.

Di cosa si tratta?


Per un designer, programmare è un’abilità che può risultare molto utile: da un lato, rende possibile automatizzare e velocizzare tutta una serie di compiti estremamente ripetitivi; dall’altro, via codice è possibile creare artefatti visivi difficilmente eseguibili a mano. Questo corso mira ad offrire, tramite un approccio pratico, un’introduzione ai principi generali della grafica generativa.


A cosa si lavora?


Il corso introduce i principi base della grafica generativa con un approccio di tipo pratico-sperimentale: anziché trattare i diversi temi in maniera strettamente teorica, i partecipanti verranno coinvolti direttamente in un’applicazione pratica delle conoscenza che si vuole far acquisire.

L’obiettivo del corso sarà quello di realizzare un generatore di pattern. Un pattern è per definizione una composizione grafica fatta di tasselli ripetuti: l’esercizio di programmarne uno permetterà quindi di esplorare i vantaggi (in termini di flessibilità, velocità e ricchezza di combinazioni) dati dall’utilizzo del codice in ambito grafico, soprattutto nel momento in cui si devono svolgere operazioni ripetitive.

Questo processo da un lato fornirà delle solide basi teorico-pratiche a partire dalle quali i partecipanti potranno proseguire il personale percorso di approfondimento; dall’altro, il generatore realizzato potrà essere utilizzato per applicazioni professionali o sperimentazioni visive (in quanto il generatore esporterà file vettoriali editabili).

Come si svolge?


primo pomeriggio

Introduzione ai concetti fondamentali della programmazione (variabili, funzioni, condizioni): tramite semplici esercizi i partecipanti acquisiranno le basi teoriche essenziali.

secondo pomeriggio

Dopo un’introduzione delle possibilità offerte dal generatore di pattern, i partecipanti, in coppie, progetteranno il funzionamento e le logiche del pattern.

terzo pomeriggio

I partecipanti si occuperanno di scrivere il codice del pattern. Quindi, seguirà una sperimentazione libera con le funzioni create dai diversi partecipanti.

↳ I corsi saranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti.


Cliccando su ISCRIVITI accedi al form da compilare per portare a termine la tua richiesta di iscrizione:

se, entro la deadline, sarà superato il numero massimo di partecipanti
effettueremo una selezione in base ai profili raccolti, quindi riceverete una mail tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio dell’attività.

se, entro la deadline, non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti:
riceverai una mail nella quale ti sarà chiesto se desideri mantenere attiva la richiesta d’iscrizione fino al raggiungimento del numero minimo di iscritti, oppure annullare la tua richiesta d’iscrizione.

Questo processo è stato messo a punto per garantire a tutti la massima trasparenza e la sostenibilità economica dei corsi.

Condividi su:

↓ Piani di membership

↓ Nuovi corsi

☞ Lista

✎ Cerca un contenuto

Make & Play 2

@ La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

Tenuto da: Alessandro Balena / Alessandro MIracapillo

Workshop di livello facile

Strumenti musicali

autocostruzione

making

hacking

DIY

Arduino

Pure Data

Sinestesia

Deadline iscrizioni: chiusa

Inizio: 28 January 2023

Macchine a controllo numerico

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Jonni Bongallino / Alessandro Balena

Workshop di livello facile

CNC

laser

plasma

DIY

autocostruzione

Deadline iscrizioni: 01 February 2023

Inizio: 03 February 2023

Corso di tatuaggio handpoke

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Bianca Punturiere aka Takoyaki

Workshop di livello facile

Tatuaggio

handpoke

disegno

Deadline iscrizioni: 03 February 2023

Inizio: 10 February 2023

Alfabetizzazione informatica per…

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Alberto De Leo

Workshop di livello facile

terza età

sicurezza informatica

pubblica amministrazione

truffe online

formazione permanente

Deadline iscrizioni: 17 February 2023

Inizio: 21 February 2023

SELVATICHE – Laboratorio di m…

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Beatrice Bianchet / Selene Pepe

Workshop di livello facile

autocostruzione

maschere

recupero

gioco

parata

DIY

Deadline iscrizioni: 17 February 2023

Inizio: 24 February 2023

Basic Design: storie, tecniche e…

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Alessandro Tartaglia

Workshop di livello intermedio

Basic Design

metodologia

composizione

configurazione

progetto

design

Deadline iscrizioni: 17 February 2023

Inizio: 01 March 2023

Mai Troppo Tardi

@ Novara

Tenuto da:

Extreme_learning_path di livello facile

giovani

anziani

startup

educazione in situazione

apprendimento informale

scambio intergenerazionale

Deadline iscrizioni: 02 February 2023

Inizio: 01 March 2023

Hacking AI - Usi impropri di…

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Valentina Tanni / Guido Segni

Workshop di livello intermedio

Artificial Intelligence

AI

Midjourney

Dall-E

Artbreeder

GPT-3

arte

tecnologia

hacking

misuse

activism

critical engineering

Stable Diffusion

Deadline iscrizioni: 12 February 2023

Inizio: 03 March 2023

Fumetto & autoproduzione

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Andrea Cacucciolo

Workshop di livello facile

fumetto

autoproduzione

editoria indipendente

DIY

Deadline iscrizioni: 03 March 2023

Inizio: 09 March 2023

Physical Visual Incomputing

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Alberto Guerra / Alessandro MIracapillo / Jonni Bongallino

Workshop di livello facile

interaction design

P5js

Arduino

Physical Computing

Sensor

Visual

Deadline iscrizioni: 11 March 2023

Inizio: 17 March 2023

Anima(zione) Mundi

@ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Tenuto da: Andrea Cacucciolo

Workshop di livello facile

Illustrazione

animazione

disegno

Deadline iscrizioni: 07 April 2023

Inizio: 14 April 2023

◱ Tutti i corsi

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter per restare informato: riceverai periodicamente aggiornamenti su tutte le attività de La Scuola Open Source.

* indicates required