Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Laboratorio Basic Service Design @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / z — Laboratorio @ La Scuola Open Source

Basic Service Design

Nunzia Coco — Ricercatrice @ Università Ca’ Foscari Venezia

Giacomo Boffo — Graphic Designer / Ricercatore @ La Scuola Open Source

Arianna Smaron — Graphic Designer / Ricercatrice @ La Scuola Open Source

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: facile

Argomenti:


  • service design
  • UX
  • App
  • mobile
  • human-centered
  • research
  • cinema

Come si articolano le attività?
3 giorni consecutivi di full immersion

Date del corso:

17/05/20199:30 / 18:00

18/05/201910:00 / 18:00

19/05/201910:00 / 18:00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Tutti gli incontri durano 6 ore
per un totale di 18 ore

Attività gratuita

Output: servizi, competenze

Questa attività è consigliata a
studenti, ricercatori, professionisti, disoccupati

Numero minimo di partecipanti: 6

Numero massimo di partecipanti: 16

ISCRITTI:

Tenuto da:

  • Nunzia Coco

    Ricercatrice / Università Ca’ Foscari Venezia

    Nunzia Coco è ricercatrice presso il dipartimento di Management dell’università Ca’Foscari di Venezia. Le sue aree di ricerca sono l’innovation management e la gestione dei processi creativi. In particolare, Nunzia si occupa di design thinking e open innovation per le aziende. La sua ricerca è stata presentata a varie conferenze internazionali ed ha discusso con successo ad aprile 2018 la sua tesi dal titolo: “Designing in the open innovation framework”. Precedentemente è stata professore a contratto per 2 anni di Fondamenti del design - Basic Design al corso di laurea in Disegno Industriale presso IUAV di Venezia e per 3 presso la laurea in comunicazione visiva presso ISIA di Urbino. Dal 2004 lavora nell’ambito della service & interaction design e della consulenza strategica d’azienda. Ha lavorato con molte aziende in Italia e all’estero esplorando contesti molto variegati dal medicale alle telecomunicazioni(ICT). Dal 2012 al 2014 ha collaborato per due anni con Ericsson, fornitore mondiale di sistemi di telecomunicazione e servizi correlati, come consulente aziendale di progettazione e innovazione. Ha conseguito un master a Copenaghen in Interaction Design presso CIID Copenhagen Institute of Interaction Design nel 2009, per affinare le conoscenze sullo human center design, conseguite precedentemente grazie ad una magistrale in Comunicazioni Visive e Multimediali(2008), e una triennale in design del prodotto (2005) allo IUAV di Venezia.

  • Giacomo Boffo

    Graphic Designer / Ricercatore / La Scuola Open Source

    Giacomo nasce a Roma nel 1987 e studia progettazione grafica all’Isia di Urbino e alla AKV St.Joost di Breda (NL). Negli anni successivi alla laurea ha lavorato come freelancer a Rotterdam e come Senior designer a Folch (Barcellona). Attualmente vive e lavora a Barcellona.

  • Arianna Smaron

    Graphic Designer / Ricercatrice / La Scuola Open Source

    Arianna, designer polacco-italiana, ha studiato progettazione grafica all'Isia di Urbino e ricerca iconica e progettazione visiva alla Basel School of Design HGK in Svizzera (CH), laurendosi nell'autunno del 2018. Attualmente vive e lavora tra Basilea come freelancer e Trento come progettista grafico per lo studio Kiné.

Di cosa si tratta?


Il workshop fa parte del percorso di ricerca che il nostro A-Team sta portando avanti grazie al bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio ed è finalizzato alla realizzazione di un ventaglio di proposte per l’app mobile relativa ai servizi offerti dall’azienda committente, attraverso la metodologia human-centered del service design.

L'attività è gratuita per i partecipanti che, qualora superino il numero massimo di posti disponibili, verranno selezionati in base a cv e portfolio.


A cosa si lavora?


Durante il workshop si lavorerà sul servizio proposto da Prem1ere Film. In particolare ci si concentrerà sull’analisi del servizio, e ci si interrogherà su quali siano le aspettative da parte dell’utente nell’utilizzo di una app per il servizio proposto. Questa analisi verrà condotta attraverso una prima mappatura del servizio, nelle modalità con cui attualmente viene erogato, grazie ad una ricerca con utenti e utilizzatori reali. Successivamente verranno pensati e prototipati alcuni concepts per migliorare la proposta all’utenza. Infine cercheremo di rispondere alla domanda iniziale, pensando all'app come punto di contatto (touchpoint) tra l’azienda e le persone che utilizzano e utilizzeranno il servizio.

Come si svolge?


Questo il programma delle giornate:

Giorno 1

↪ Intro: service design e UX
↪ Principi e strumenti fondamentali del service design
↪ Fase di Discovery 1 - ricerca: interviste e analisi dell’ ”AS IS”

Giorno 2

↪ Fase di Discovery 2 - ricerca: interviste con gli esperti
↪ Sviluppo delle opportunità: generazione di concepts
↪ Prima fase di rapid prototyping

Giorno 3

↪ Prototipazione e blueprint
↪ Creazione di un “Jouney to be”



APPROFONDISCI

↓ Piani di membership

Keep in touch!

Iscriviti alla newsletter per restare informato: riceverai periodicamente aggiornamenti su tutte le attività de La Scuola Open Source.

* indicates required