didattica / z — @ La Scuola Open Source (Bari)

Benefit Corporation

Anna Cogo — Benefit Unit Officer per B Corp e Società Benefit @ Nativa

Nicolas Schilder — B Corp Unit Account @ Nativa

Benefit Corporation Benefit Corporation

Tipologia di attività: Laboratorio

• Imprenditoria
  • start-up
  • innovazione
  • b corp
  • impact reporting

Un workshop di 8 ore consecutive.

20/10/20179.30 / 18.30

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Output: servizi, competenze

studenti, ricercatori, professionisti, imprese, PA

• Anna Cogo

Benefit Unit Officer per B Corp e Società Benefit / Nativa

Laurea in lingue straniere ad indirizzo manageriale. Fondatrice del ramo italiano di The Natural Step. In Nativa aiuta le aziende ad implementare percorsi di innovazione sul modello B Corp e nel 2015 ha collaborato con il Senato per l’introduzione della legge sulla forma giuridica Società Benefit. Il team di Nativa progetta percorsi di innovazione, crea nuovi business e guida i vertici di aziende nell’evoluzione verso attività economiche prospere che rigenerino le persone e la biosfera.

• Nicolas Schilder

B Corp Unit Account / Nativa

Specializzato nella misura degli impatti complessivi di business. Anni di esperienza in certificazioni agroalimentari su sistemi di gestione qualità e prodotto​.​ In Nativa segue le attività di informazione e di promozione del modello B Corp e da un supporto alle aziende nell’iter di certificazione e nel miglioramento dell'impatto.

L’attività d’impresa è la più importante componente da cui dipendono non solo la produzione di ricchezza e benessere, ma anche gli equilibri sociali e ambientali. Il framework Società Benefit e B Corp rappresenta una soluzione concreta, positiva e scalabile che crea valore per l’intera società.

La Società Benefit è una nuova forma giuridica d’impresa, introdotta in Italia dal 1 Gennaio 2016, che garantisce una solida base per allineare la missione dell’azienda e creare prosperità condivisa, nel lungo termine. B Corp è una comunità globale di imprese in rapida crescita che mirano a creare impatto positivo su persone, ambiente e su tutti gli stakeholder.

Perché partecipare a questo corso:

☛ per approfondire con i massimi esperti in materia il tema Società Benefit e B Corp: perché sono importanti

☛ per acquisire competenze specifiche e strumenti utili per adempiere agli obblighi previsti dalla legge Società Benefit: come agiscono, responsabilità e reporting delle B Corp e SB.

☛ per capire e valutare la trasformazione in o costituzione di una Società Benefit

☛ per conoscere lo strumento di valutazione di impatto B Impact Assessment (standard globale per le B Corporation usato da più di 55.000 aziende in 54 paesi).

Il format del workshop, che Nativa porta in giro per l’Italia con successo, è stato adattato al tessuto imprenditoriale pugliese, in modo da essere accessibile anche dalle numerose start-up e imprese giovanili presenti sul territorio.

La Scuola Open Source propone una esclusiva full-immersion di un giorno con il team di Nativa, l’organizzazione che ha portato in Italia il format di Benefit Corporation e ha lavorato per il riconoscimento giuridico delle Società Benefit.

Insieme a loro, per la prima volta in Puglia, capiremo perché Società Benefit e B Corp rappresentano una opportunità per le imprese del territorio, di qualsiasi dimensione, esistenti e da costituire. Una giornata di approfondimento, supporto e networking unica, dedicata e collaborativa, alla fine della quale ogni partecipante saprà come trasformare la sua organizzazione in una B Corp.

⚑ Programma ⚑

• 30’ | Check in

• 30’ | Giro di tavolo e presentazioni partecipanti

• 60’ | Un cambio di paradigma: la Certificazione B Corp, le Società Benefit e il B Impact Manager. Q&A

• 90’ | Società Benefit – approfondimenti sulla normativa: costituzione o trasformazione. Impatto di beneficio comune: generale e specifico. Responsabilità. Reportistica e misurazione dell’impatto. Q&A

• 60’ | Pausa Pranzo

• 120’ | Lo strumento B Impact Assessment. Approfondimento delle tematiche di dettaglio: Governance, Workers, Community, Environment, Business Model. Ottimizzazione dell’analisi. Certificazione B Corp – gli step della certificazione. Fase di Review e documentazione a supporto. Improve your impact. Step per “Pending B Corp” – Progettare una Società Benefit e B Corp.

• 30’ | Conclusioni, next steps e saluti finali