didattica / x — @ Online

Come comunicare i nuovi centri culturali

Federico Nejrotti — Responsabile della Comunicazione, scrittore e attivista @ cheFare

Alessandro Caccuri — Designer @ La Scuola Open Source, Con.divisione residenza, Fòcare

Come comunicare i nuovi centri culturali

Tipologia di attività: Workshop

Livello di difficoltà: intermedio

• strategia
  • Comunicazione visiva
  • produzione culturale
  • identità

Il corso è articolato in 4 incontri giornalieri consecutivi: 3 da 2 ore ed 1 da 3 ore, per un totale di 9 ore.

04/05/202118.00 / 20.00

05/05/202118.00 / 20.00

06/05/202118.00 / 20.00

07/05/202117.00 / 20.00

Si svolge a: Online

Attività gratuita

Sebbene il corso sia gratuito saranno raccolte eventuali donazioni

Output: competenze

• Federico Nejrotti

Responsabile della Comunicazione, scrittore e attivista / cheFare

Io sono Federico Nejrotti, sono uno scrittore e attivista. Sono molto interessato a tutto ciò che riguarda l’internet governance e al momento vivo a Milano. Lavoro per l’agenzia per la trasformazione culturale cheFare, dove seguo la comunicazione pubblica ed istituzionale, oltre che *la Guida*, il Festival dei nuovi centri culturali di cheFare. Sono autore di Basement Cafè e di numerosi progetti culturali. Fino al 2018, sono stato editor-in-chief dell’edizione italiana di Motherboard.

• Alessandro Caccuri

Designer / La Scuola Open Source, Con.divisione residenza, Fòcare

Sono Alessandro Caccuri e non amo definirmi. Posso dire con certezza che mi sono laureato in comunicazione visiva e industrial design presso UNIRSM con una tesi intitolata “TRACCE e DERIVE”: archivio della memoria collettiva, una metodologia d’indagine alternativa per lo sviluppo di nuovi linguaggi per definire e reimmaginare i luoghi del nostro quotidiano attraverso la cartografia. Mi interessa la sperimentazione in processi a cavallo tra arte e progettazione.

I NEXT RADIO, vincitore del bando Luoghi Comuni, è un progetto che sta nascendo a San Pietro Vernotico:
una radio e un giornale online in un nuovo centro di produzione culturale, che hanno bisogno di creare un immaginario di idee, prospettive e attività da raccontare al pubblico locale e nazionale.
Costruiremo l'identità e la storia per trovare lettrici e lettori, ascoltatrici e ascoltatori e, soprattutto, per scoprire redattrici e speaker.
Approfondiremo la necessità e il senso di comunicare la creazione e gli sviluppi di un nuovo centro culturale: dalla sua struttura fino ai suoi intenti ed obiettivi.

Come comunica? A chi si rivolge? Come lo fa? Perché lo fa? Creare una base narrativa solida, unica e su misura per poter raccontare la loro storia a tutte e tutti.

Come la comunicazione visiva può aiutare in questo scopo? Come può rendere il lavoro delle parole ancora più significativo e caratterizzante? Svilupperemo una brand identity minima per poter iniziare a divulgare la strategia.

Elaboreremo un documento di identità strategica per descrivere il nuovo centro di produzione culturale e il suo posizionamento. Inoltre, utilizzando questi elementi, costruiremo una CALL TO ACTION per raccontare la nascita della radio e del giornale e trovare nuovi interlocutori e interlocutrici per partecipare alle attività quotidiane del nuovo centro di produzione culturale.

A partire dalla strategia, si indagherà l’essenza e l’unicità del progetto per sviluppare un’immagine coordinata, focalizzando la nostra attenzione su elementi e segni grafici come: logo, palette colori, font; con attenzione particolare agli asset di comunicazione digitale.

Giorno 1:
Presentazione committenti

→ Introduzione argomenti + obiettivi
→ Brainstorming collettivo / case studies / libreria condivisa

Giorno 2:
Definizione personalità e principi

→ Scrittura concept e brief progettuale
→ Divisione in gruppi

Giorno 3:
Strategia - costruzione identità call to action, copywriting della call to action e strumenti per lanciarla

→ Comunicazione visiva - moodboard
→ Sketch e bozze progettuali