didattica / x — @ La Scuola Open Source, presso Spazio 13 - Bari

Corpi di lana sonora

Zoe Romano — Craftivist, Ricercatrice indipendente, Consulente

Corpi di lana sonora Corpi di lana sonora

Tipologia di attività: Workshop

• etextile
  • sensori
  • installazione
  • needlefelting

Tre giorni di laboratorio di sperimentazione pratica

09/06/202318.00 / 20.00

10/06/202314.00 / 19.00

11/06/202314.00 / 19.00

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio 13 - Bari

Output: tecnologia, competenze

• Zoe Romano

Craftivist, Ricercatrice indipendente, Consulente /

Laureata in Filosofia a Milano, ha lavorato per 10 anni nel settore della comunicazione digitale e in Arduino dal 2013 al 2017. Ha co-fondato uno dei primi fablab a Milano concentrandosi su ricerca e sviluppo, formazione e-textiles e gestione di progetti finanziati dall’UE. Dal 2019 lavora come consulente ed è impegnata in vari progetti sperimentali in ambito artistico e politico.

Il campo dei tessuti tecnici è all'intersezione di diversi ambiti disciplinari e rappresenta quasi un iconico ponte tra passato e futuro.
Quando materiali tessili con proprietà conduttive si combinano con processi artigianali di produzione è possibile realizzare interazioni digitali morbide e flessibili dove la tecnologia si mimetizza e scompare.
Il workshop introduce il tema degli e-textile da un punto di vista pratico e teorico per chi vuole acquisire una panoramica e coglierne le potenzialità.

Lз partecipanti, dopo un'introduzione ai materiali e agli strumenti, potranno realizzare un oggetto sonoro e interattivo con la tecnica dell’infeltrimento ad ago e lana conduttiva e prendere parte a una installazione collettiva che renderemo pubblica al termine del workshop.

Attraverso tecniche artigianali e materiali speciali, saremo in grado di produrre oggetti morbidi che sembrano analogici ma sono in grado di dialogare con la sfera digitale. In particolare, esploreremo come realizzare dei sensori capacitivi utilizzando la tecnica dell’infeltrimento ad ago.

A fine corso, lз partecipanti avranno appreso nozioni base di:
‣ cosa sono gli etextile
‣ cosa sono i sensori capacitivi e come si distinguono dai sensori di pressione
‣ come si costruisce un sensore morbido usando la tecnica dell’infeltrimento senza acqua
‣ come si collega un sensore morbido ad un Arduino

Ogni partecipante porterà a casa il sensore che ha costruito durante il workshop, al termine del quale ci sarà un momento pubblico di condivisione del lavoro fatto.

Requisiti:
per partecipare non è necessaria alcuna competenza ma solo un po’ di capacità manuale. Se sai programmare con Arduino porta il tuo computer portatile così potrai esplorare altre modalità di interazione con il sensore (Analog IN).

NB: il corso non insegna a programmare con Arduino.