didattica / z — @ Online

Human Centered Innovation

Francesco D'Onghia — Responsabile Open Innovation Unit @ Almacube srl, Università di Bologna

Human Centered Innovation Human Centered Innovation Human Centered Innovation

Tipologia di attività: online

• Design Thinking
  • Co-Design
  • Innovation
  • Human Centred
  • Bisogni

Tre appuntamenti da quattro ore ciascuno

24/11/202014:00 / 18:00

26/11/202014:00 / 18:00

03/12/202014:00 / 18:00

Si svolge a: Online

Output: servizi, competenze

• Francesco D'Onghia

Responsabile Open Innovation Unit / Almacube srl, Università di Bologna

Francesco è responsabile della Open Innovation Unit di Almacube srl - incubatore dell’Università di Bologna e confindustria Emilia. Lavora quotidianamente con diverse aziende e PA italiane e internazionali (Barilla, Tetra Pak, Action-Aid, Max Mara, Yoox…) per accompagnarle nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, applicando processi di human centred innovation. Francesco è anche docente all’Università di Bologna, referente metodologico del Mediterranean Innovation Hub e di Orsù Innovation Lab all’università di Bari, co-fondatore di Paco Design Collaborative (Milano).

Questa attività metterà i partecipanti in condizione di:
→ Collaborare in team interdisciplinari
→ Apprendere metodologie e pratiche per la risoluzione di problemi complessi
→ Progettare soluzioni a problemi reali, mettendo le persone al centro
→ Apprendere tecniche per lavorare nel campo dell’innovazione sociale, culturale e tecnologica

I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere approcci non convenzionali per la risoluzione di problemi, metodologie per l'innesco di processi d'innovazione sociale, competenze progettuali ibride che potranno mettere a valore nel proprio lavoro di ogni giorno o, perché no, in una nuova impresa.

Fase 1: Comprensione - Discovery (ricerca e analisi)

Il Design Thinking è un approccio human-centred e in quanto tale pone particolare importanza e enfasi sulla centralità delle persone all’interno del processo di innovazione: il design - sia esso di prodotto, di servizio, di tecnologia o di interazioni umane — che è aperto e basato sui bisogni reali e i desideri delle persone sarà un buon design. In questa fase è importante comprendere il gruppo di persone a cui ci si rivolge (giovani, imprese, colleghi...) ed entrare in empatia con essi, coinvolgendoli nella progettazione, con l’obiettivo di scoprire nuove opportunità e bisogni non soddisfatti per riformulare la sfida progettuale attraverso gli occhi dell'utente stesso.

Fase 2: Design (fase creativa)

Dopo la fase di ricerca, si passa dal dominio dei bisogni a quello delle possibilità, costruendo le basi per la generazione di una grande varietà di idee. Questa attività ha lo scopo di approfondire la conoscenza dello spazio di progettazione e dell'utente attraverso l’esplorazione di diverse idee e direzioni progettuali, per avvicinarsi gradualmente al concept finale di soluzione.

Fase 3: Delivery (sviluppo delle idee)

In questa fase, dopo aver considerato diverse idee attraverso il confronto con gli utenti e gli attori del sistema, il gruppo svilupperà la soluzione finale in un prototipo proof-of-concept che ne esprima i valori e la funzionalità. Dopo l’approccio esplorativo della fase precedente, ora il processo diventa più pragmatico, valutativo e strategico.