didattica / x — @ La Scuola Open Source c/o Spazio 13, Bari

ragazzi, studenti, ricercatori, professionisti

• Carlotta Latessa

Designer / FF3300

Si laurea in Disegno industriale e Comunicazione visiva alla Sapienza di Roma. È stata docente alla medesima università e al Politecnico di Bari. Nel 2009 fonda lo studio FF3300 con Alessandro Tartaglia e Nicolò Loprieno. Negli anni lo studio si specializza nella progettazione di strategie e processi di comunicazione attraverso la costruzione di identità e linguaggi per enti e istituzioni.

• Alessandro Tartaglia

Designer / FF3300 / La Scuola Open Source

Laureato in Design Industriale (Poliba) e specializzato in Grafica Editoriale e Sistemi Grafici (ISIA Urbino), è co-fondatore dello studio FF3300, della fonderia tipografica digitale CAST e de La Scuola Open Source. Il suo lavoro si concentra sulla progettazione dei processi nella loro interezza. Studia sempre con piacere la teoria delle reti e la memetica, gli esseri umani e le comunità che essi formano.

Spazio 13 ha deciso di raccontare la propria storia attraverso una pubblicazione, che ha lo scopo di narrare attraverso testi e immagini la storia di questo spazio rigenerato, ex scuola elementare, oggi centro culturale, nel cuore del quartiere Libertà, a Bari. Per farlo ha coinvolto cheFare nella realizzazione di testi e interviste e La Scuola Open Source nella curatela di questo workshop di co-progettazione in cui daremo assieme forma al libro.

IMPORTANTE:
Durante questo laboratorio non sarà insegnato l'utilizzo dei software, motivo per cui per partecipare è necessario saper già usare un qualche software di impaginazione [ad es. Indesign, Xpress, etc.]

In questo laboratorio approfondiremo le tecniche e le metodologie della progettazione editoriale:
dalla costruzione di un menabò alla definizione di una griglia che permetta di progettare capitoli diversi ma coerenti tra loro, dallo studio dei materiali alla progettazione esecutiva dell’impaginato finale, dalla definizione di carta, rilegatura e tecniche di produzione, fino alla preparazione dei file per la stampa.

I/le partecipanti dopo una prima parte svolta in plenaria si divideranno in gruppi e, parallelamente, lavoreranno alla realizzazione dei vari capitoli a partire dai contenuti elaborati e forniti da cheFare, sulla base di un menabò e di un progetto grafico minimo (griglie, colori, caratteri, etc.) basato sul sistema d’identità visiva di Spazio 13.

Infine, una volta progettate le varie parti del libro, questo verrà assemblato, rivisto e preparato per la stampa.

Alla fine, dopo la stampa (che avverrà successivamente al workshop) ciascun partecipante avrà diritto a una copia del libro.

Giorno 1

1 h — introduzione al tema

Casi di studio, esempi notevoli e discussione libera

1 h — impostazione degli elementi condivisi

Definizione del menabò, della griglia, dei colori e dei caratteri che saranno usati dai vari gruppi nella progettazione

2 h — lavoro in gruppi

Lavoro in parallelo sui vari capitoli portato avanti dai diversi gruppi

Giorno 2

1 h — revisione

I vari gruppi confrontano il lavoro che stanno facendo e si coordinano per completarlo in modo che le varie parti risultino coerenti nonostante le loro differenze

2 h — lavoro in gruppi

Lavoro in parallelo sui vari capitoli portato avanti dai diversi gruppi

1 h — rifinitura e finalizzazione

Il lavoro dei vari gruppi viene raccolto, assemblato e rifinito, definendo in modo corale gli aspetti produttivi (carta, tecniche di stampa, rilegatura, etc.)

Reference: