Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Workshop IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT* @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / x — @ Mola di Bari (BA) – Castello Angioino

IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT*

Baco_Giovanni Cristino — Compositore, pianista, docente @ Con.divisione, kollektiv synchron

Rodolfo Surico — @ Con.divisione, Officina dell’Arte

IMMANÉNTSz* / lab. 2 TRAGìTT*

Tipologia di attività: Workshop

• Ecologia
  • Sospetto
  • Ricerca
  • Musica
  • Sperimentazione
  • Gioco

Una full immersion di 2 giorni e mezzo con un concerto conclusivo (serale)

05/09/202210.00 / 18.00

06/09/202210.00 / 18.00

07/09/202210.00 / 13.00

Si svolge a: Mola di Bari (BA) – Castello Angioino

Output: servizi, competenze

• Baco_Giovanni Cristino

Compositore, pianista, docente / Con.divisione, kollektiv synchron

Compositore e pianista. Nato a Mola di Bari il 23/11/1987. Diplomato in Pianoforte Jazz [I livello,2012] e in Musica Jazz [II livello, 2014] al Conservatorio N. Rota di Monopoli. E’ attivo nel campo delle musiche di derivazione jazzistica, e di matrice improvvisativa con diverse formazioni e in solo. La sua ricerca coinvolge suoni acustici, come strumenti musicali e registrazioni ambientali e suoni elettronici per la creazione di composizioni musicali eterogenee.

• Rodolfo Surico

/ Con.divisione, Officina dell’Arte

Laureato in design industriale e comunicazione visiva. Influenzato sin da piccolo dal mondo della musica, riporta questa esperienza all’interno dell’illustrazione e della grafica. Partendo da quest’ultima, sperimenta tramite il suono, nuovi linguaggi per la narrazione del quotidiano.

TRAGìTT è il secondo appuntamento di IMMANÉNTSz: una serie di quattro laboratori di musica sperimentale con l'obiettivo di produrre musica collettiva ed eterogenea.

I laboratori sono aperti a tutti: non è necessaria esperienza o conoscenza tecnica musicale ma lo è la pazienza, la passione per il suono, la voglia di ascoltare e sperimentare.

Ogni laboratorio ha una matrice referenziale di natura musicale o letteraria, da intendere in senso lato, e sarà incentrato su tecniche compositive sperimentali differenziate.

Nello specifico, TRAGìTT* è basato sull’interazione e la produzione di suono attraverso gli smartphone e interazioni che essi comportano.

L'obiettivo generale è quello di sviluppare la capacità di organizzare e immaginare la musica secondo metodi alternativi e fuori dalle logiche di mercato.

References

• Generale per TRADUSzIÓN* – Luciano Berio, “C'è musica e musica” (puntata n.1) [→ link a Raiplay]
  • Per TRAGìTT* – Bruce Chatwin, “Le vie dei canti”

I partecipanti lavoreranno in gruppo alla creazione di un concerto con partitura (durata: dai 20 ai 40 min max).

L'organizzazione dei suoni in una composizione musicale è un ottimo esercizio per acquisire capacità decisionali di gruppo.

Inoltre, i partecipanti faranno pratica nello scrivere e organizzare i suoni partendo dall'ascolto e vivranno l’esperienza di fare musica dal vivo.

Giorno 1 – Mattina (3h) e pomeriggio (3h)
Ascolto, pratica musicale e analisi

Giorno 2 – Mattina (3h) e pomeriggio (3h)
Ascolto, pratica musicale e scrittura