didattica / z — @ La Scuola Open Source

• mobile
  • app
  • new publishing

Full immersion di 3 giorni consecutivi.

12/04/20199:30 / 18:00

13/04/201910:00 / 18:00

14/04/201910:00 / 18:00

Si svolge a: La Scuola Open Source

Attività gratuita

Output: servizi, competenze

studenti, ricercatori, professionisti, imprese

• Giacomo Maurizio Schifano

UX Designer / HypeBang Studio

Interaction designer, nato in Sicilia a Trapani, dove ha deciso di restare per amore della sua terra. Laureato presso l'Università di Palermo, si specializza in seguito, sul campo, nell’ambito delle user experience e sul design delle interfacce. Nel 2013 fonda lo studio Hypebang.it con Maria Pia Erice, collaborando con aziende nazionali ed internazionali con progetti che vanno dall’analogico al digitale. La sua missione è diffondere la cultura progettuale sui temi delle nuove tecnologie, dell’interaction design, del service design come approccio sistemato al progetto e del Civic Design, applicando le metodologie del design thinking coprogettando con le persone le suoluzioni ai problemi unendo capacità di saper fare manuale con strumenti digitali. Insegna, collabora e tiene workshop in giro per l'italia e in realtà di rigenerazione urbana come Periferica ed è ambassador per Architecta. Crede che il design sia uno strumento per migliorare la vita delle persone e fare innovazione.

• Maria Pia Erice

UX Designer / HypeBang Studio

Progettista grafica, si interessa di spazi pubblici, materiali e virtuali, e vede nel design uno strumento per costruire luoghi aperti e accessibili.

• Arianna Smaron

Graphic Designer / Ricercatrice / La Scuola Open Source

Arianna, designer polacco-italiana, ha studiato progettazione grafica all'Isia di Urbino e ricerca iconica e progettazione visiva alla Basel School of Design HGK in Svizzera (CH), laurendosi nell'autunno del 2018. Attualmente vive e lavora tra Basilea come freelancer e Trento come progettista grafico per lo studio Kiné.

• Giacomo Boffo

Graphic Designer / Ricercatore / La Scuola Open Source

Giacomo nasce a Roma nel 1987 e studia progettazione grafica all’Isia di Urbino e alla AKV St.Joost di Breda (NL). Negli anni successivi alla laurea ha lavorato come freelancer a Rotterdam e come Senior designer a Folch (Barcellona). Attualmente vive e lavora a Barcellona.

A partire dalla ricerca che il nostro A-Team sta portando avanti grazie al bando Voucher Digitali Impresa 4.0 della Camera di Commercio è emersa la necessità di migliorare l'esperienza utente relativa ad un'app nel campo dell'editoria. Questo ci ha dato l'occasione di programmare un workshop di co-progettazione il cui tema è la user experience (comunemente detta UX) relativa al servizio preso in esame.

L'attività è gratuita per i partecipanti, che qualora superino il numero massimo verranno selezionati in base a cv e portfolio.

Il workshop sarà incentrato sulle metodologie UX e in particolare affronteremo le fasi progettuali del design thinking.

Useremo varie metodologie per rispondere con delle soluzioni concrete al brief tra cui:

Useremo delle tecniche di brainstorming basate sul gioco per tirare fuori velocemente delle soluzioni da validare:

Le giornate saranno suddivise cosi:

Giorno 1

• Introduzione teorica UX vs UI
  • Design thinking
  • Emotional design
  • Warmup

↪ Design thinking

Esplerazione del problema e di tutte le componenti.
    In questa fase definiremo quali sono gli utenti del servizio, gli stakeholder, i bisogni, i vari touch point e i gradi di libertà per innovare.

Useremo post-it, pennarelli, canvas, e tutti gli strumenti che possono aiutarci a condividere le idee.

Giorno 2

↪ Ideazione

Attraverso i risultati della ricerca metteremo a fuoco le sfide progettuali e disegneremo soluzioni per ogni singolo task dell’utente
Selezioneremo un set di funzionalità per sviluppare un minimum viable product.

Giorno 3

↪ Prototipazione

Disegneremo dei wireframe e faremo dei prototipi a vari livelli di fedeltà che testeremo con gli utenti.