didattica / y — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Physical Visual Incomputing

Alberto Guerra — Visual, type e interaction designer @ La Scuola Open Source

Alessandro MIracapillo — Compositore / artista elettronico @ La Scuola Open Source

Jonni Bongallino — Maker, Teacher, Responsabile SOS Hackerspace @ La Scuola Open Source

Tipologia di attività: Workshop

• interaction design
  • P5js
  • Arduino
  • Physical Computing
  • Sensor
  • Visual

Dal mondo reale agli schermi

17/03/202310:30 / 19:00

18/03/202310:30 / 19:00

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Output: tecnologia, competenze

tutti, everybody

• Alberto Guerra

Visual, type e interaction designer / La Scuola Open Source

Laureato presso UNIRSM Design con una tesi sull'applicazione dei variable font in sistemi digitali, attualmente laureando presso il Master of Arts in Interaction Design di SUPSI, Mendrisio, in Svizzera. Co-founder di typebreak, uno spazio-fonderia di caratteri e ricerca tipografica in continua trasformazione. Impegnato come designer freelance e docente in diversi workshop relativi al type design. Attualmente collabora con lo studio FF3300.

• Alessandro MIracapillo

Compositore / artista elettronico / La Scuola Open Source

Compositore / artista elettronico, vincitore del Premio Nazionale delle Arti XV Edizione per la categoria "Arti elettroniche". Si interessa di tecnologia e codice per il suono, la musica e l'arte. Attivo in ambito tecnologico/culturale attraverso La Scuola Open Source nella città di Bari.

• Jonni Bongallino

Maker, Teacher, Responsabile SOS Hackerspace / La Scuola Open Source

Laureato in design del prodotto e specializzato in fabbricazione digitale, è responsabile del SOS Hackerspace. Docente di prototipazione dell’interazione, collabora con IED, UniTo, Supsi. Esplora i punti di contatto tra artigianato e tecnologia, cercando connessioni tra persone, maestranze e strumenti. Si occupa di divulgazione e informatizzazione di buone pratiche progettuali e produttive con l'intento di partecipare alle realizzazione di piccoli gesti di generosità diffusa.

[Dagli atomi al bit]
Viviamo in un mondo che è attualmente in simbiosi tra apparecchi digitali e strumenti fisici che in qualche modo comunicano tra di loro, come i sensori di prossimità delle nostre automobili o gli schermi dei nostri pc che regolano automaticamente la luminosità dello schermo, ma come avvengono effettivamente questi scambi di informazioni?
I dati del mondo reale (distanze, quantità di suono, manopole o tasti ecc.) vengono processati e restituiti rendendoli tangibili tramite visualizzazioni a schermo e/o azionando altri output più meccanici.

Attraverso framework, hardware e software open source, vogliamo indagare il rapporto tra la realtà fisica e la realtà digitale per scoprire come i dati fisici possano in qualche modo essere visualizzati o interpretati da uno schermo. Utilizzando sistemi accessibili ci rivolgiamo a chiunque abbia intenzione di progettare e programmare un artefatto che raccolga dati dall’ambiente e li mostri proiettati su una parete o sul proprio pc.

Per progettare la comunicazione tra mondo reale e digitale necessitiamo di sensori o attuatori che saranno coinvolti nella visualizzazione con P5.js tramite Arduino.
Lз partecipanti comprenderanno come avviene la relazione fisico-digitale, ottenendo fundamentals dei framework utilizzati e porteranno a casa ciò che viene prototipato, quindi un kit con sensori/attuatori utilizzati più microcontrollore e ovviamente le varie parti software che verranno scritte.

Lз partecipanti dovranno essere muniti del proprio pc portatile, il resto verrà messo a disposizione dal nostro laboratorio.

Lз partecipanti saranno introdottз a nozioni base di Arduino e P5.js e successivamente a comprendere come questi due framework possano collaborare.
Una volta superata questa fase di apprendimento si passerà a momenti di progettazione e sperimentazione dove scegliendo sensori o attuatori si costruirà la comunicazione tra mondo fisico e digitale per poi visualizzare gli output su schermi e/o proiezioni.

Programma sintetico delle attività:

Giorno 1:
Apprendimento framework
Condivisione knowledge fundamentals di Arduino e P5.js

Comunicazione Arduino-P5js
Una volta apprese le basi dei sistemi utilizzati si attiverà la comunicazione tra loro

Giorno 2:
Progettazione