Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa Lezione Python3 + Drawbot @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

didattica / y — Lezione @ Macao (Milano)

Python3 + Drawbot

Roberto Arista — Graphic and type designer, Python developer @ Studio Arista Associato, ISIA Urbino

Python3 + Drawbot

Tipologia di attività: Lezione

Livello di difficoltà: facile

Argomenti:


  • coding
  • parametric
  • python
  • drawbot
  • graphics
  • automation

Come si articolano le attività?
8 incontri (di mercoledì pomeriggio/sera) da 3 ore ciascuno @ MACAO (Milano).

Date del corso:

09/05/201819.00 / 22.00

10/05/201819.00 / 22.00

16/05/201819.00 / 22.00

17/05/201819.00 / 22.00

23/05/201819.00 / 22.00

24/05/201819.00 / 22.00

30/05/201819.00 / 22.00

31/05/201819.00 / 22.00

Si svolge a: Macao (Milano)

Tutti gli incontri durano 3 ore
per un totale di 24 ore

L’attività ha un costo di: 240 €

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

Questa attività è consigliata a
studenti, ricercatori, professionisti

Numero minimo di partecipanti: 12

Numero massimo di partecipanti: 25

ISCRITTI:

Tenuto da:

  • Roberto Arista

    Graphic and type designer, Python developer / Studio Arista Associato, ISIA Urbino

    Roberto Arista lavora nel mondo dei caratteri tipografici e della grafica da qualche anno. Si occupa di produzione seriale di immagini e dello sviluppo di strumenti per il design. Collabora attivamente con Fred Smeijers dal 2014 e insegna all’ISIA di Urbino programmazione applicata alla grafica – ma vive a Milano. Si è diplomato al master KABK type]media e all’ISIA di Urbino.

Di cosa si tratta?


Il corso di rivolge a studenti o professionisti del campo della progettazione grafica che hanno il desiderio di muovere i primi passi nel mondo della programmazione. Python offre un ottimo punto di ingresso considerata la semplicità della sua sintassi e l’ampio spettro di applicazioni che consente.


A cosa si lavora?


Durante il corso verranno inoltre trattate nozioni basilari della computer grafica come le matrici di trasformazione del piano o i meccanismi sottostanti alla composizione tipografica digitale.

L’ambiente di lavoro del corso sarà Drawbot, un applicativo open source in grado di generare grafica in due dimensioni su una tavola PDF con una palette di strumenti tipografici molto ricca. Drawbot è in grado di generare immagini in formato vettoriale e raster, facilmente inseribili in un flusso desktop publishing.

Come si svolge?


ATTENZIONE:
Questa attività si svolgerà presso: MACAO — Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca Milano → Viale Molise 68.


Il programma del corso si muove su due direttrici:
da un lato il linguaggio di programmazione Python, la sua sintassi, i tipi di dati, i costrutti condizionali e iterativi, l’organizzazione di funzioni e moduli;
dall’altro il disegno generativo con Drawbot, la composizione tipografica, il disegno di forme più o meno geometriche, la gestione del colore.

Il corso alterna momenti di lezione frontale a momenti per esercitazioni guidate. Tra una settimana e l’altra verranno assegnati degli esercizi per consolidare le nozioni e le tecniche esposte a lezione.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti alcuni fondamentali della programmazione e una certa dimestichezza con la sintassi del linguaggio Python.



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