didattica / y — @ La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Self-Playing Music

Alessandro MIracapillo — Compositore / artista elettronico @ La Scuola Open Source

Self-Playing Music Self-Playing Music

Tipologia di attività: Workshop

• musica generativa
  • arte generativa
  • coding
  • computer music
  • MaxMSP
  • PureData
  • musica
  • arte

2 giorni di laboratorio con restituzione finale (in serata)

20/01/202310:00 / 19:00

21/01/202310:00 / 19:00

Si svolge a: La Scuola Open Source, presso Spazio13 – Bari

Output: tecnologia, competenze

• Alessandro MIracapillo

Compositore / artista elettronico / La Scuola Open Source

Compositore / artista elettronico, vincitore del Premio Nazionale delle Arti XV Edizione per la categoria "Arti elettroniche". Si interessa di tecnologia e codice per il suono, la musica e l'arte. Attivo in ambito tecnologico/culturale attraverso La Scuola Open Source nella città di Bari.

Sei stancə di dover premere uno ad uno i pulsanti del pianoforte?
Percuotere corde e percussioni ti fa sentire anticə?
Vorresti comporre un pezzo di musica che suoni all’infinito ma sei troppo pigrə?
Allora sei nel posto giusto!

Self-Playing Music è un workshop introduttivo agli ambienti di sviluppo MaxMSP e PureData durante il quale potrai imparare i processi e le tecniche che ti permetteranno di sviluppare sistemi capaci di generare musica sempre diversa.

Durante il workshop verranno esplorati gli oggetti e le tecniche utili alla sintesi di suoni semplici e alla riproduzione di file audio in maniera automatizzata e diversificata nel tempo, sperimentando nuove forme di fare musica e di immaginare la composizione musicale.

Non importa se sei unə principiante o hai già alcune competenze, il workshop è aperto a tuttз

Alla fine del corso lз partecipanti avranno acquisito consapevolezza con gli ambienti di sviluppo MaxMSP e PureData e avranno avuto l’occasione di sviluppare la propria patch di musica generativa.

Il programma prevede una prima parte frontale di introduzione agli ambienti di sviluppo MaxMSP e PureData, dove si imparerà a conoscerne le interfacce, il workflow, le differenze e i casi d’uso di entrambi i software per poi presentare i primi oggetti e tecniche per imparare a giocare con la generazione e la riproduzione di materiale audio.
Seguirà una fase pratica in cui lз partecipanti avranno la possibilità di sperimentare, immaginare e sviluppare una patch di musica generativa tramite il supporto e la facilitazione del docente.

Programma delle attività:

Giorno 1 → 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00
Introduzione agli ambienti di sviluppo:
Esplorazione dei processi utili allo sviluppo di musica generativa.

Giorno 2 → 10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00 | 20.00
Laboratorio;