didattica / x — @ WEMAKE (Milano)

Type and Code

Daniele Capo — Progettista e Grafico @ CAST

Type and Code

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• typefaces
  • tipografia
  • caratteri tipografici
  • python
  • opentype

Una full immersion di tre giorni consecutivi.

08/03/201910.00 / 18.00

09/03/201910.00 / 18.00

10/03/201910.00 / 18.00

Si svolge a: WEMAKE (Milano)

Output: tecnologia, servizi, prodotti, competenze

ragazzi, studenti, ricercatori, professionisti

• Daniele Capo

Progettista e Grafico / CAST

Architetto e grafico, ha lavorato per associazioni ed enti in progetti di identità visiva. Collabora con il comitato provinciale Arci Viterbo per cui lavora nella comunicazione e nella grafica dell’associazione e delle principali manifestazioni. Socio della cooperativa CAST, si occupa della produzione OpenType e dell’hinting TrueType. Ha insegnato calligrafia, lettering e scrittura a mano; è socio fondatore dell’associazione Scrivere a mano nell’Era Digitale. Nel tempo libero ha sviluppato una libreria (https://github.com/danielecapo/sfont) per la manipolazione di font con il linguaggio Racket.

I tentativi di matematizzazione del disegno delle lettere hanno una lunga storia.

Oggi i caratteri tipografici sono rappresentati come un insieme di dati e numeri… è dunque interessante esplorare le possibilità della programmazione per intervenire nel disegno e nel comportamento delle font, ottenendo variazioni e imparando a costruire o gestire — da soli — gli strumenti del proprio lavoro.

Gli output del laboratorio sono caratteri tipografici usabili sia per la stampa che per il web con qualsiasi sistema operativo.

↳ Qui su il Freak Grotesk Next sviluppato durante XYZ 2017 dal gruppo X — TYPE.

Nel corso delle attività verrà affrontata la programmazione in due differenti fasi del progetto tipografico: la manipolazione/generazione del disegno dei glifi e l’aggiunta di features / funzionalità nelle font.

Il corso sarà diviso in due parti:

☛ nella prima si partirà da un carattere tipografico e, attraverso script python, verranno apportate delle variazioni casuali alle forme base delle lettere;

☛ nella seconda parte si useranno i glifi generati nella prima fase per modificare il comportamento della font attraverso l’uso di feature OpenType.

↳ Scopri su git il generatore tipografico di libertà sviluppato dal team X — TYPE durante XYZ 2018, un esempio — documentato perfettamente e rilasciato con licenza open source — utile per capire ciò che sarà realizzato durante il workshop!