↳ A4

eventi 22/04/2017 @ La Scuola Open Source (Bari)

Incontro civico

Tipologia di attività: Laboratorio

Livello di difficoltà: intermedio

• civic design
  • intelligenza collettiva
  • urbanistica
  • partecipazione
  • commons
  • glocal
  • spazi
  • innovazione civica

Output: servizi, competenze

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Data di inizio dell’attività: 22/04/2017

studenti, ricercatori, professionisti, PA, disoccupati

Durata attività 8 ore

L’Incontro Civico, dal 22 al 25 Aprile a Bari, nasce dalle esperienze dei Glocal Camp organizzati da CivicWise – network internazionale di innovazione civica – e dall’unione di intenti con due attori locali, Pop Hub e La Scuola Open Source.

Dallo spazio digitale allo spazio fisico: punto di partenza dell’incontro è la necessitá di creare spazi d’incontro e confronto fisico tra i partecipanti del primo corso online di Civic Design in Italia, oltre alla volontà, da parte dei promotori, di innescare sul territorio un percorso che non si esaurirà nel corso della 3 giorni ma intende andare avanti nel tempo, in un’ottica di condivisione del sapere finalizzata a progettualità comuni e azioni concrete sul territorio, sulla scorta dell’esperienza di Civic Wise e delle realtà in campo.

Tre giorni di workshop seguiti da una giornata di festa – il 25 Aprile – nel corso dei quali condividere e mettere in relazione diverse tematiche e progetti emersi durante il corso di CivicDesign nonché un’occasione di networking sul profilo umano oltre che professionale.

I lavori del corso saranno ospitati negli spazi della Scuola Open Source nel borgo antico di Bari – luogo della condivisione – e presso l’Ex Arena Moderno – luogo della sperimentazione – nel quartiere Libertà.

Oltre ai partecipanti del corso online di Civic Design (circa 20 persone) le iscrizioni sono aperte ad un numero di 20 partecipanti.

Programma delle attività
In questo documento condiviso troverete il programma completo, in aggiornamento: https://goo.gl/p0LOaG

Questo invece il Calendario, sempre in aggiornamento: https://goo.gl/LZB5I5

Costi
Le attività dei laboratori sono gratuite per tutti, al netto delle spese per la struttura.

L’obiettivo è limitare il sistema di vendita, confidando nella generosità e collaborazione di tutti. L'idea è quella di contribuire tutti con una donazione per ogni giornata passata insieme alla SOS.

Per calcolare la tua donazione ti suggeriamo un costo base per i pranzi e la struttura, ma ti saremo grati se vorrai offrire di più. Abbiamo stimato dei costi* per coprire l'uso della struttura e la gestione dei pranzi condivisi in 8 euro/persona al giorno. I soldi in eccesso saranno investiti nelle attività dell’incontro e in alcun modo saranno distribuiti tra le realtà coinvolte. Il costo degli alloggi non è compreso.

Alloggio
Stiamo costruendo la logistica per i giorni a Bari con l'obiettivo che l’attività risulti gratuita per i partecipanti, quando possibile.

Abbiamo individuato due tipi di ospitalità:
• Spazio foresteria dove dormire tutti insieme auto-organizzandosi con sacco a pelo o in alternativa attivazione la rete di couchsurfing locale;
• Stanze a pagamento Experience o organizzarsi autonomamente.

Non possiamo ancora confermare che l'ospitalità auto-organizzata risulti completamente gratuita, ma stiamo lavorando affinché il costo non superi i 10 euro/notte. Vi terremo aggiornati sul processo.

Le iscrizioni per questo evento sono chiuse.