eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa eventi MATERIALI: dal contesto al progetto @ La Scuola Open Source Società Cooperativa

↳ A4

tutti

Durata attività 2 ore

→ Mercoledì 7 Aprile, dalle 19:00 alle 20:30

L'evento potrà essere seguito in live streaming sulla pagina fb:

Il contesto come materiale.

Per entrambi gli autori il contesto di una ricerca puó configurarsi come il materiale di base da cui partire per realizzare un'opera. Il momento di “inizio”, a partire dal quale investigano le nuove possibilità dei vari media o tipi di materiali e le possibili interazioni tra questi.
Partendo da un contesto specifico, che sia un territorio o un fondo archivistico di materiali fotografici, una cultura materiale specifica o un sapere artigianale, come può la ricerca influenzare il pensiero e la realizzazione di un'opera? Passando in rassegna diverse esperienze, gli autori metteranno in relazione due approcci che, in modo differente, mettono in primo piano il contesto come materiale.

Ospiti:

• Nicola Nunziata

Artista visivo & Fotografo

/ Op-Fot

Nicola Nunziata (Napoli, 1984) vive e lavora a Milano dove affianca alla sua ricerca artistica la pratica professionale. È il fondatore di Op–Fot (opfot.com) uno studio di fotografia e video con sede a Milano e come fotografo di ricerca realizza principalmente libri. Ha pubblicato nel 2015 How What Exists Exists con l’editore indipendente Fw:Books (fw-books.nl) di Amsterdam e alla fine del 2019, lavorando in collaborazione con il designer Hans Gremmem (hansgremmen.nl), Album, una co-edizione Iccd/Mibac e Fw:Books. I suoi lavori e i suoi libri sono stati esposti in diverse istituzioni culturali tra cui MuFoCo, Triennale, Fotomuseum Winterthur, Unseen, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo etc.

• Francesco Pace

Designer

/ Tellurico

Dopo la laurea al Master in Contextual Design presso la Design Academy di Eindhoven, nel 2017 Francesco Pace fonda Tellurico, uno studio di design multidisciplinare specializzato in design di oggetti, spazi e installazioni. La ricerca di soluzioni alternative attraverso lo studio del folklore, insieme al rapporto tra artigianato e ambiente è al centro della pratica di Tellurico. Il contesto in cui nasce un progetto è il fulcro della ricerca di questi anni. Ciò che lega gli oggetti di un luogo, alla caratteristica del luogo stesso, intreccia gli aspetti storici, geologici e sociali dell'umanità, nonché l'unicità e la semplicità della vita quotidiana. Un campo di indagine in continua espansione come infiniti sono i modi di vivere. Nel 2020 Tellurico è stato eletto da Platform Magazine tra i migliori Designer Italiani del 2020. Ad oggi le opere di Tellurico sono state presentate in prestigiose sedi internazionali come la Biennale di Architettura di Venezia, Van AbbeMuseum di Eindhoven, il M.A.D.RE. di Napoli, Triennale di Milano, Bröhan Museum a Berlino, Beirut Design Fair, Padiglione Italia a Barcellona, ​​Galleria Zoya a Bratislava e altri.Tellurico, inoltre, lavora a stretto contatto con clienti privati ​​e ha ricevuto commissioni da diverse gallerie come Emma Scully Gallery in L.A., Palau de Casavells (Side-Gallery) di Barcellona, ​​Mint Gallery London, Camp Design Gallery a Milano e Functional Art Gallery a Madrid. Tellurico vive e lavora nei Paesi Bassi.

• Roberto Ciarambino

Designer

/ 17studio, ShowDesk, SOS

Laureato in Disegno Industriale (Università Vanvitelli Napoli) e specializzato in Comunicazioni Visive e Multimediali (IUAV Venezia), è co-fondatore di 17studio, dove lavora come Art Director e Graphic Designer. Dal 2016 è Responsabile della Comunicazione di ShowDesk e da Febbraio 2020 è socio de La Scuola Open Source. Dal 2003 gira la penisola a ritmo di boom bap con Ganjafarm Cru.

• Fabio Caccuri

Curatore indipendente

/ Con.divisione, Fòcare, SOS

Laureato in Graphic-Design alla LABA di Rimini e nel corso magistrale in Arti Visive allo IUAV di Venezia.
    Videomaker e curatore indipendente, ideatore e organizzatore di workshop, residenze e percorsi di co-progettazione e produzione artistica. Cura progetti sperimentali e interdisciplinari, facilita processi decisionali orizzontali in comunità intermittenti e collettivi.