↳ A4

eventi 13/11/2020 @ Online

MONOPORZIONI

Anna e Kedy Cellamare — Inclusione sociale @ Cozinha Nomade

Lilia Cavallo, Claudia Lamanna, Silvia Tarantini — casa editrice indipendente, laboratorio di grafica e stampa artigianale @ ziczic

Elena Contenta — Scrittrice

Niso Tommolillo — Scrittore

MONOPORZIONI

Tipologia di attività: eventi

• Inclusione sociale
  • Editoria indipendente
  • Community

Output: servizi, competenze

Si svolge a: Online

Attività gratuita

Data di inizio dell’attività: 13/11/2020

Durata attività 1.5 ore

Venerdì 13 Novembre | dalle 19:00 alle 20:30

MONOPORZIONI è un progetto editoriale che accorcia le distanze sociali, racconta l’esperimento di un modo diverso di essere comunità.

È un libro di cucina che non serve solo a cucinare. È il racconto delle cucine durante la quarantena, della trasformazione storica del totem chiamato tavola vissuta e raccontata da narratori e narratrici, esperte ed esperti di innovazione sociale.

MONOPORZIONI è un libro generativo composto da ricette pensate e scritte per una sola persona.

Un invito a non dividere ma a moltiplicare: ingredienti, opportunità e desideri. Un racconto che parla di moltitudini, di varietà di profumi nella solitudine di un monolocale durante il lockdown, dei rituali e dei tempi di preparazione e trasformazione del cibo, del design degli spazi e delle relazioni che si sono consumate nelle cucine ai tempi dello smart working.

Ospiti:

• Anna e Kedy Cellamare

Inclusione sociale

/ Cozinha Nomade

Cozinha Nomade è una cucina di quartiere, atelier sperimentale.
    é un progetto di inclusione sociale e di politiche inclusive che crea percorsi per valorizzare le competenze dei nomadi culinari, mediante l’accesso a strumenti, risorse e consapevolezza.
    Cozinha Nomade è cangiante ed assume la forme delle persone che la vivono; è il riflesso di chi la osserva.

• Lilia Cavallo, Claudia Lamanna, Silvia Tarantini

casa editrice indipendente, laboratorio di grafica e stampa artigianale

/ ziczic

Il nostro lavoro parte dalla voglia, o dalla semplice attitudine, a pensare ogni racconto, ogni ricerca, ogni indagine su territori, persone, usanze, cultura, come scritta, illustrata e poi stampata.
    Stampiamo manifesti, poster, fanzine, libri, cartoline: ogni contenuto ha il giusto formato e ogni mezzo ha il suo lettore finale che farà l'esperienza di quella comunicazione che vogliamo innescare.
    Ideiamo, documentiamo, progettiamo e stampiamo artigianalmente.
    "zic-zic" è un modo di dire dialettale. Vuol dire "perfetto, ma per puro caso".

• Elena Contenta

Scrittrice

/

Nasce a Penne – un paese dei profondi Abruzzi. Si convince, nomen omen, che la penna è il suo strumento. Da sempre fedele alla sua incoerenza, inizia a tradire la penna con la tastiera; lo fa sempre più spesso: diventa un’ossessione. Mentre l’ossessione cresce, fa in tempo a trasferirsi a Milano e a laurearsi. Si pente, della laurea, non di Milano, città che la rapisce e di cui inizia a raccontare i piccoli dettagli e le peculiari manie. Al momento, frequenta in modo surreale il corso di Autore Teatrale della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha pubblicato il racconto “Silvia” nell’Almanacco 2018 di Quodlibet Compagnia Extra. Ha pubblicato il romanzo “52 hertz” per Blonk Editore. Ha pubblicato il racconto “La Betti” nell’Almanacco 2019 di Quodlibet Compagnia Extra. È un tipo sensibile. Le piacciono gli zaini e la pizza. Non possiede un’asciugatrice.

• Niso Tommolillo

Scrittore

/

Ha conseguito una laurea in sociologia all’Università Federico II di Napoli, una specializzazione in antropologia culturale alla Sapienza di Roma e un corso di perfezionamento intensivo sulla presa in carica etnopsichiatrica presso la Scuola di psicoterapia etno-sistemica-narrativa di Roma. Ha partecipato alla fondazione del Centro di documentazione territoriale Maria Baccante - Archivio della Viscosa.