↳ A4

eventi 09/02/2019 @ La Scuola Open Source (Bari)

Processing Community Day

Aurelio Carella — Ingegnere elettronico @ La Scuola Open Source

Federico Pepe — Creative Coder @ Codice Inutile

Alessandro Tartaglia — Direttore didattico @ La Scuola Open Source

Processing Community Day

Tipologia di attività: Laboratorio

• PCD2019
  • processing
  • creative coding
  • basic coding
  • open source

Output: tecnologia, competenze

Si svolge a: La Scuola Open Source (Bari)

Attività gratuita

Data di inizio dell’attività: 09/02/2019

Durata attività 8 ore

Nell’ambito della manifestazione internazionale Processing Community Day (https://day.processing.org/), La Scuola Open Source propone una giornata di introduzione alla programmazione attraverso il software (gratuito) Processing. L’attività è mirata a sensibilizzare e divulgare il creative coding attraverso dei talk e un laboratorio pratico nel quale ai partecipanti saranno trasmesse le basi di informatica e di creative coding finalizzate alla realizzazione di un prototipo.

Di seguito il programma completo:

– 9.30-10.00: Presentazione community day
– 10.00-12.00: Introduzione alle funzioni base di Processing
– 12.00-13.00: Interazione Tastiera Mouse
– 14.30-16.00: Esempi di interazione Processing Arduino
– 16.00-18.00: Libero sfogo alla creatività dei partecipanti
– 18.00-20.00: Presentazione dei lavori dei partecipanti, birrette in compagnia e creative talk

Il workshop sarà tenuto da Aurelio Carella, ingegnere elettronico e membro del team SOS.

I talk tematici saranno tenuti da Federico Pepe (coordinatore PCD Italia) e Alessandro Tartaglia (direttore didattico SOS).

La giornata è organizzata in collaborazione con Codice Inutile Milano.

Ospiti:

• Aurelio Carella

Ingegnere elettronico

/ La Scuola Open Source

Ingegnere elettronico laureato al Politecnico di Bari, si occupa di strumenti per la tele_medicina. Prima di pensare alle risposte, preferisce capire quali siano le domande giuste. Collabora con SOS dalla sua fondazione, diventando il socio-ombra.

• Federico Pepe

Creative Coder

/ Codice Inutile

Federico Pepe è un esperto di tecnologie musicali e un creative coder. Il suo lavoro e la sua ricerca personale e artistica si concentra all’intersezione tra queste due discipline. Nel 2016 avvia il progetto “Codice Inutile” che si costituirà in associazione senza scopo di lucro nel 2017; la mission è esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie in ambito artistico, culturale e sociale promuovendo la creazione di community di creative coders in Italia. Dal 2017 è docente a contratto dell’Università di Udine nella quale insegna “Linguaggio Visuali per Sistemi Complessi” per il corso di laurea magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione e, dal 2018, è Ableton Certified Trainer.

• Alessandro Tartaglia

Direttore didattico

/ La Scuola Open Source

Progettista e operatore culturale classe 1983. Da piccolo voleva fare l’ingegnere genetico, poi ha capito che non avrebbe potuto — per limiti legali — manipolare a suo piacimento il dna umano, e ha cambiato idea. Laureato in Design Industriale al Politecnico di Bari, si specializza presso l'ISIA di Urbino (Istituto Superiore per l’Industria Artistica). Nel 2008, assieme a Carlotta Latessa e Nicolò Loprieno fonda FF3300 grazie a Principi Attivi, bando delle politiche giovanili della Regione Puglia. Inizia a lavorare nella comunicazione politica e istituzionale. Successivamente co-fonda CAST (Cooperativa anonima servizi tipografici) che in breve si afferma nel panorama italiano (lavorando ad esempio per Sole 24 Ore, Partito Democratico e Corriere della Sera). Nel 2013 da vita a “X – Una variabile in cerca d’identità”, primo di una serie di esperimenti didattici. Nel 2015 l’idea de “La Scuola Open Source” (SOS) vince il bando CheFare, conquistando anche l’encomio pubblico della giuria. Dal 2016 è direttore didattico della SOS.

↳ Prenotazione obbligatoria